Archivio 2010/11 › Notizie

Sitoweb personale di notizie sulle squadre under 14 e under 16 femminili del G.S.VV.F.TOMEI LIVORNO

 

29 giugno 2011


 

Riunione con il nuovo Direttore tecnico/sportivo del G.S.VV.F. C. Tomei volley Roberto Montagnani e col nuovo allenatore delle under 16 classe 1997, Roberto Rossi.

Dopo le presentazioni di Giovanni Montella ai genitori intervenuti e alle atlete presenti alla partita, prima Montagnani e poi Rossi hanno esposto il loro programma che vuole inaugurare un progetto di ampio respiro e che ha come primo obiettivo il benessere psico-fisico delle giovanissime atlete quale premessa anche agli obiettivi prettamente sportivi e agonistici. In primo piano i valori nello sport e dello sport quali premessa per una collaborazione e un impegno che Dirigenti, allenatore, atlete e non ultimi genitori sono chiamati a condividere perché il divertimento sia sostenuto da un serio impegno personale e comune.


 

Si è parlato anche di prossimi impegni e dell'utilità di usare questo sito per comunicare eventuali date di allenamenti anche estivi.


 

In linea generale dopo il 10 luglio c'è una disponibilità di Roberto Rossi soprattutto a voler vedere le bimbe non viste agli ultimi allenamenti e all'amichevole di questo pomeriggio (oltre ovviamente a chi fosse presente a Livorno).

Altra data ancora da confermare potrebbe essere quella del 22 agosto come primo allenamento.

Tenetevi informati e seguite gli aggiornamenti prossimi.


 

Filippo Arru

29 giugno 2011


 

Amichevole G.S.VV.F. “C.Tomei” under 14 blu con la Polisportiva Vicarello


 

Oggi si è svolta un'amichevole speciale tra la “vecchia” e la “nuova” squadra di Luciano Bellandi in un più che simbolico “rito di passaggio” tra l'una e l'altra.

In campo sette bimbe dell'under 14 blu (Noemi, Tetyana, Giulia, Valeria, Ilaria, Chiara, Benedetta) e ben dodici bimbe del Vicarello che dai primi di giugno sono passate sotto la direzione di Luciano.

Clima tipico di simili eventi, con le ex prese dall'emozione di giocare per la prima volta “contro” Luciano e le nuove che si confrontavano con le ex.

Dopo un inizio dove l'emozione era palpabile, le bimbe si sono sciolte e hanno dato vita ad un incontro agonisticamente vero che, a puro dovere di cronaca segnalo che è finito dopo tre set (tirati) a favore del Tomei (22-25; 25-21; 26-24).

Finita la partita, commosso abbraccio al “nostro” allenatore che ha voluto addolcire il momento con un ricco vassoio di frati (in barba ad ogni dieta!). Da parte nostra un regalo che speriamo lo accompagni negli allenamenti e nelle partite.

A presto Luciano!

Luciano Bellandi lascia la guida delle under 14 blu dopo quattro anni.

2 giugno 2011

Era nell'aria da un po' e con qualcuno si era aperto e confidato, ma fino all'ultimo ho voluto sperare che ci ripensasse, così non è stato e lo capisco perfettamente. Prima o poi accade che una squadra e un allenatore si lascino ed è sempre un momento delicato, dove si sommano sentimenti ed emozioni a riflessione e ricordi.

Non voglio commentare nulla perchè quando si è creato un rapporto di amicizia ci sono altri modi e momenti per parlarsi, desidero  ancora una volta ribadire il mio semplice grazie, a costo di ripetermi. E' chiaro che non tutti vedono la cosa allo stesso modo, ma io credo che non si discuta su un punto: Luciano dà tutto per la pallavolo e le sue squadre e se trova la giusta sponda moltiplica le forze che spende, perchè crede in quel che fa e se non ci crede più lascia stare. Ha una dote che sta diventando rara: a costo di diventare "antipatico" dice quel che pensa e, a differenza del sottoscritto, sa anche farlo.

In bocca al lupo, sarà difficile tifare quando ci ritroveremo separati dalla rete, ma sicuramente non vedo l'ora di ritrovarti in campo anche se dall'altra parte.

Filippo

 

28 maggio 2011


 

Il G.S.VV.F. Tomei volley Livorno under 14 blu ha partecipato al 3° Trofeo in memoria di Bruno Verenini nell'impianto sportivo a lui dedicato a Vicarello.

Tre le squadre partecipanti che hanno onorato la pallavolo e il Dirigente della Polisportiva Vicarello con un triangolare di tutto rispetto visto che hanno gareggiato la squadra locale under 14 che ha preso parte al girone finale provinciale Fipav e la migliore under 14 del girone di consolazione, la Labronica.

Le nostre atlete presenti (otto in tutto) hanno offerto una prestazione di buon livello agonistico e direi anche tecnico, impegnando severamente le locali e prendendosi una rivincita su una comunque rimaneggiata Labronica a cui mancava anche l'allenatrice.

Questi in breve i risultati:


 

Pol.VICARELLO – Tomei blu 2 – 0 (26-24 / 25-16)

Labronica – Tomei blu 0 – 2 (15-25 / 20-25)

Pol.VICARELLO – Labronica 1 – 1 (25-20 / 23-25)


 

Vista la formula del Triangolare vince così il 3° Trofeo Bruno Verenini la Pol.VICARELLO sul Tomei e la Labronica.


 

Al di là del fatto sportivo resta il valore di un pomeriggio splendido e non solo dal punto di visto meteorologico: clima di amicizia vera dentro le squadre, ma anche tra le squadre e i rispettivi accompagnatori (familiari e dirigenti). Un clima che fa bene alla pallavolo e fa riflettere e sperare su un ambiente che sa offrire la giusta miscela di agonismo e sportività. In simili occasioni diventa “facile” anche trovare la maniera per pensare al futuro in maniera seria, ma anche serena e pacata; per ringraziare chi si dedica “anima e corpo” a questo sport (senza far nomi Luciano Bellandi) e augurargli di continuare la sua passione ovunque lo porti il cuore (con noi, come mi auguro, o altra società che sia), con la stessa competenza, grinta, ma soprattutto umanità che in questi anni ci ha saputo e voluto offrire senza risparmiarsi. Ancora grazie!

 

POLISPORTIVA  VICARELLO ass.dil.

Piazza Don Milani, 5

57019 Vicarello (LI)

tel e fax  0586.964406

 

trofeoVERENINI BRUNO

28 maggio 2011

 

PROGRAMMA SETTORE PALLAVOLO: 

Ore 17.00   RITROVO PARTECIPANTI PRESSO PALESTRA VICARELLO 

Ore 17.30   INIZIO TRIANGOLARE categoria ‘U14’ volley 

  

POL.VICARELLO – TOMEI LIVORNO

 

A seguire   TOMEI LIVORNO-LABRONICA

 

A seguire   LABRONICA – POL.VICARELLO

 

Le gare si svolgeranno in due set a 25, verrà assegnato un punto a set, in caso di parità varrà la differenza punti..

Se anche il punteggio sarà uguale si disputerà un altro set a 10.

Per le regole di gioco vale il regolamento Fipav. 

LE PREMIAZIONI VERRANNO EFFETTUATE IMMEDIATAMENTE DOPO LA FINE DEL TORNEO.

 

Per ulteriori informazioni:

Cauteruccio Giovanni  328-7191187

Mazzacca Patrizio        339- 2541021

 LA SOCIETA’ DI PALLAVOLO VV.F. C. TOMEI

 

ORGANIZZA

 

26 APRILE 2011

 

PASQUA CON I SAPORI DEL VOLLEY

 

QUADRANGOLARE MISTO UNDER 14 E UNDER 16 FEMMINILE

 

 

CALENDARIO GARE :

 

ORE 16.30 TOMEI under 14 BLU – TOMEI under 14 ROSSA

 

ORE 17.30 TOMEI UNDER 16 - ARCI STAGNO VOLLEY UNDER 16

 

ORE 18.30 FINALE 3° E 4° POSTO

 

ORE 19.30 FINALE 1° E 2° POSTO

 

 

REGOLAMENTO :

 

1)- LE GARE SI SUCCEDERANNO A SEGUIRE QUINDI GLI ORARI SARANNO SUSCETTIBILI DI VARIAZIONI-

2)- LE STESSE SI SVOGERANNO CON LA FORMULA 2 SU 3 INCONTRI CON EVENTUALE TERZO SET A 15

3)- NON SARANNO AMMESSI RECLAMI DI NESSUN TIPO-LE SOCIETA’ CON IL SOLO ATTO DI ADESIONE,ACCETTANO IN MODO INCONDIZIONATO IL PRESENTE REGOLAMENTO.

4)- LA SOCIETA’ ORGANIZZATRICE DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER FATTI O

INCIDENTI ACCADUTI A GIOCATRICI O A TERZI PRIMA DURANTE O DOPO LO

SVOLGIMENTO DELLA STESSA MANIFESTAZIONE

5)- L’ARBITRAGGIO SARA’ SVOLTO DA PERSONE DESIGNATE DALLA SOCIETA’

ORGANIZZATRICE.

6)- LA SOCIETA’ ORGANIZZATRICE SI RISERVA DI APPORTARE PER RAGIONI NON PREVISTE MODIFICHE AL PRESENTE REGOLAMENTO

7)- NON E’ PREVISTA NESSUNA TASSA DI ADESIONE.

8)- AL MOMENTO NON E’ PREVISTA NESSUNA PREMIAZIONE

Quadrangolare "Pasqua con i sapori del volley" 2011

 

26 aprile 2011


 

Pieno successo del Quadrangolare “Pasqua con i sapori del volley” organizzato dal Tomei volley, ma in particolare da Luciano Bellandi, allenatore delle nostre under 16 e under 14 blu, che ha creduto in questa iniziativa nonostante alcune defezioni anche dell'ultimo minuto (la Labronica ha dato forfait per mancanza di atlete disponibili).

L'idea di prolungare l'attività “agonistica” con qualche torneo si è finalmente concretizzata e a dare valore a questa piccola “maratona” del volley (dalle 16.00 a oltre le 20.00) è stata soprattutto la presenza della ARCI Stagno Volley che ha dato quel contributo essenziale per trasformare un torneo in famiglia (tra squadre solo del Tomei), in qualcosa di più e di diverso: grazie quindi alla società dell'Arci Stagno, ai tecnici e dirigenti, alle atlete che sono intervenute, alle famiglie che hanno contribuito col loro esserci a rendere le tribune della palestra C. Tomei ancora più gremite.

Clima di festa (compresi i premi dal sapore tipicamente pasquale), ma anche sapore di volley visto che una volta scese in campo le squadre non hanno davvero fatto mancare gli ingredienti di un sano agonismo e a dire il vero nemmeno i tifosi presenti si sono fatti troppo pregare per sostenere le bimbe (compresi i classici rimbrotti al volenteroso arbitro che per tre volte non ha dovuto preoccuparsi di essere troppo “casalingo”!).

Non sto a far la cronaca minuta degli incontri anche se per dovere di cronaca registro che le bimbe del Tomei under 14 blu hanno superato le compagne under 14 rosso, mentre il Tomei under 16 ha superato le under 16 di Stagno dopo una partita molto combattuta. Prima delle “finali” la “premazione”, colomba pasquale per tutte le atlete o dolce senza glutine in alternativa, degna di nota questa attenzione da parte dell'organizzatore.

Finita la parte dolce della serata subito in campo per la prima delle finali tra le “perdenti” che ha visto prevalere le under 16 di Stagno sulle nostre “piccole” (si fa per dire) Tomei under 14 rosso, mentre nella finale tra le “vincenti” si aggiudica il quadrangolare l'under 14 blu dopo una lotta accanita con le compagne under 16, lotta davvero in famiglia visto che allenatore di entrambe le squadre e per il set decisivo anche arbitro risultava essere sempre la stessa persona.

A tale persona va tutta la nostra riconoscenza per un bel pomeriggio passato a godere di uno sport che ci appassiona e che speriamo continui ad appassionarci. Visto il successo della manifestazione non si vede perché non sperare in un futuro per questo mini torneo dal nome e dal “sapore” davvero simpatico.

Dal sito del Volley Cecina 

UNDER 14 FEMMINILE: IL VOLLEY CECINA 97 VINCE IN CASA PER 3-2 CONTRO IL TOMEI LIVORNO

 

 
volley2010volly.jpg

Vincono al tie-break le ragazze allenate da Gianluca Bertini, la penultima partita del Campionato provinciale Under 14 contro il Tomei Blu giocata lunedì pomeriggio a Cecina. E’ stata una partita coinvolgente sul piano del gioco, dove le due squadre hanno dato tutto per conquistare la vittoria e dove, alla fine, se la sono aggiudicata le ragazze cecinesi usando grinta e determinazione. All’inizio sembrava una partita facile per il Cecina che vinceva il primo set per 25-9; ma nel secondo le avversarie sono entrate in partita ed è iniziata una sfida che in certi momenti sembrava che la palla non cadesse mai per terra (25-21 per Tomei nel secondo parziale); terzo set al Cecina per 25-21 ed il quarto per 25-20 per il Tomei. Il tie-break si è giocato all’ insegna di un punto ciascuno dove, però, le padrone di casa hanno vinto per 15 a 13. La prossima sfida, ultima di campionato, sarà disputata mercoledì 30 marzo a Rosignano contro il Marivera.

 

By Volley Cecina posted 30 marzo 2011

 

 

 

21 febbraio 2011


 

A proposito di arbitri e tifosi


 

Ho letto sul sito del Volley Cecina un articolo di garbata protesta corredata da una lettera inviata alla Fipav di Livorno per come sono state arbitrate alcune partite che hanno visto in campo anche il Tomei.

Premesso che non so nulla su tali partite, che sono un incompetente e non sono un responsabile che possa rispondere a tal riguardo, voglio però esprimere un parere da semplice tifoso.

Per prima cosa osservo che, forse perché sono di Livorno, non mi sembra che sia vero quello che si dice (le squadre livornesi sono favorite dagli arbitraggi) e che anzi quando si va a giocare in Provincia e gli arbitri sono per necessità reperiti dalla società ospitante (parlo delle under 13, 14), non sempre si vedano arbitraggi diciamo “equilibrati”.

Per seconda cosa mi sembra che siamo tutti pronti a protestare (io per primo, solo che di solito esco dai bei palazzetti della Provincia per non far pagare multe a nessuno e mi sfogo fuori) quando gli arbitraggi ci sembrano troppo a favore di una squadra, ma che non siamo per niente disposti a lamentarci, almeno pubblicamente, quando un arbitro sbaglia a nostro favore.

Terza considerazione: vige una specie di regola non scritta secondo la quale alla fine ci può stare di subire degli errori arbitrali, basta che in fondo il conto delle sviste sia pari. A me sembra però che si debba anche tenere in considerazione il fatto che anche il pubblico, le atlete, i dirigenti, e perfino i tifosi si possano sbagliare e che magari fra tutti abbia visto bene proprio l'arbitro, magari anche più di una volta e per di più dando punto o fallo in prevalenza da una delle due parti in gioco: semplicemente ci sta.

In conclusione delle due opzioni bisogna sceglierne una: o ci si lamenta in tutti i casi (favorevoli o sfavorevoli ai propri colori) o si sta zitti sempre accettando il principio che l'arbitro possa anche sbagliare. Altrimenti i ricorsi, se si è proprio sicuri di qualcosa di illecito, vanno fatti, per motivi sportivi, ma anche per civiltà. Chi subisce un torto ha tutto il diritto di ricorrere in giudizio e di avere una giustizia efficiente ed efficace. Se non è tale e si deve preferire la protesta c'è qualcosa di profondo che non va: ma allora TUTTE le società dovrebbero unirsi e chiedere procedure che scoraggino le proteste antisportive, ma lascino la porta aperta alla denuncia, altrimenti si finisce per garantire l'illecito e non le regole.


 

Come tifoso, nel mio piccolo, spero di aver dato un contributo e, se non altro, di proseguire in un personale percorso di crescita sportiva, a bordo campo, per imparare a rispettare le regole, oggi uscendo dalle palestre o dai palazzetti (beato chi ce li ha!) quando mi sembra che non ci sia un arbitraggio imparziale, domani, quando toccherà a me subire qualcosa, restando nei limiti dell'educazione e delle regole. Ricordiamoci anche che un arbitro da solo deve fare un lavoro difficile...Forse si migliorerebbe qualcosa se ci fosse un maggior numero di arbitri in campo (e segna linee) e con una maggiore formazione? E forse ci sarebbe più gente disposta ad arbitrare se tutti avessimo più rispetto dei direttori di gara? Le proteste ci saranno sempre, ma qualche segnale si potrebbe dare tutti, con l'educazione e la calma (sic, da che pulpito predico!) noi tifosi, con le dovute misure regolamentari, da parte di Società e Fipav.


 

Filippo Arru

 Livorno 16 ottobre 2010 

 

Quest'anno il sito ha un obiettivo più ambizioso, su richiesta della Dirigenza del G.S.VV.F."C.TOMEI" sezione pallavolo, che ha apprezzato il lavoro che ho svolto negli anni passati, intrapreso con entusiasmo e passione, ma anche da puro dilettante del web, mi è stato richiesto di allargare l'informazione (e il commento) a tutte le squadre del Gruppo Sportivo Tomei volley.

Io ho accettato l'invito, riconoscente per l'apprezzamento del mio impegno, perchè rappresenta una sfida che può far crescere questo "piccolo" sito che nell'anno passato è arrivato dai pochi contatti iniziali fino a contarne più di mille al mese (!) guadagnandosi più spazio sul server che mi ospita: xoom.it di Virgilio/Telecom.

Ho fatto presente comunque le difficoltà che questo impegno comporta: in primo luogo terzotempoweb è un sottodominio di xoom.it e purtroppo accanto ai vantaggi, (gratuità dei servizi base e facilità di gestione per dilettanti come me) presenta gli svantaggi di poter essere "chiuso" o modificato da Telecom in qualsiasi momento e senza preavviso!

E' successo con l'altro sito, il primo che ho usato (http://www.webalice.it/arru.filippo/), attualmente ancora in linea, ma che non riesco più a gestire e che dunque rimarrà per ora non aggiornabile, e temo che possa avvenire in futuro, perciò sto studiando altre soluzioni gratuite (sto già approntando un eventuale altro sito di riserva).

La soluzione ottimale sarebbe comprare un dominio, la spesa annuale è alla portata di chiunque, ma per avere un sito che porti il nome della società Tomei, dovrebbe muoversi la società stessa e incaricare una persona più o meno esperta (comunque più di me).

Per ora sono felice di "ospitare" il Tomei sul mio terzotempoweb MA HO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI COLLABORAZIONE! Basterebbe che qualche persona di buona volontà e con la passione per Il Tomei mi comunicasse risultato, punteggi e magari scrivesse due righe (proprio anche solo due vanno benissimo!) sulle partite di una squadra che segue tutto l'anno.

Uno dei metodi più semplici ed efficaci è quello di scrivere un commento direttamente nella pagina dedicata ad una delle squadre di volley, cliccando sul link "Inserisci un commento" che si trova in fondo alla presentazione di una partita, per esempio di Prima divisione femminile o di qualsiasi altra partita che uno abbia visto e lasciando la propria email.

A quel punto tocca a me, come responsabile per legge del sito (webmaster) pubblicare il risultato e l'eventuale commento, in base ai criteri di pubblicazione e che in sintesi sono i seguenti:

  1. Correttezza morale (riconoscimento del commentatore e firma del commento inserendo anche la email, veridicità, rispetto di tutti nei contenuti e nella forma, ecc.)
  2. Criterio del sottolineare sempre il positivo (impegno della squadra e dei singoli, valutazione dei punti di forza o delle potenzialità, ecc.)
  3. Critiche costruttive e collaborative (se proprio non si può fare a meno di criticare, ci si propone per aiutare in prima persona e si cercano soluzioni insieme).

Se non vengono rispettate queste regole non pubblicherò i commenti o li cancellerò in caso di verifica negativa.

Alcune persone si sono già offerte per la squadra under16 femminile e ne sono felicissimo, spero che queste "istruzioni" funzionino e si riesca  a collaborare. Per il corretto e buon funzionamento del sito bisognerebbe mettersi in contatto via email (arru.filippo@alice.it) o anche di persona incontrandosi in palestra durante un allenamento.

L'ultima questione riguarda la pubblicazione di foto o brevi filmati. La legge sulla privacy riguarda anche i siti web, per questo io fino ad oggi non ho mai scritto i nomi e cognomi delle bimbe sul sito e sono stato molto restio a pubblicare foto, se non di squadra o di gioco, e in misura molto limitata come numero e tempo di pubblicazione.

E' una limitazione che toglie qualcosa di bello al sito, ma siccome sono il padre di una giocatrice, sono io il primo che voglio tutelare mia figlia e con lei tutte le altre.

Tecnicamente esisteranno delle soluzioni, ma io ne conosco solo una: sfruttare lo spazio web privato della mia casella di posta a cui potrebbero accedere solo i possessori di una password. Il problema è che quello spazio è limitato e si esaurisce in fretta soprattutto se vi inserisco brevi video.

Studierò la faccenda, se qualcuno sa aiutarmi nei limiti delle mie competenze sarò felice di imparare, per ora ho accontentato me stesso e qualcuno che me lo ha chiesto pubblicando qualche foto, ma sono prontissimo a toglierle se qualcuno si lamenta!

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato e apprezzato terzotempoweb e il precedente sito, se non altro pechè vi ho dedicato tante ore e mi ha fatto piacere ricevere apprezzamenti.

Aspetto collaborazione per tutte le altre squadre, a me basterebbe anche un solo "referente" per squadra... grazie!

Filippo Arru

 

P.S. Il Tomei meriterebbe un sito "suo"! Ditelo a chi può decidere.

24 ottobre 2010

 

Hanno scritto di noi...

 

"Due le gare dei campionati giovanili oggi (U14 e U16), domani una (U18). La prima gara ai Vigili del Fuoco ha visto il GS Tomei ospitare le nostre U14 di Scotto e Siscovich. Facile 3-0 in una gara improponibile visto il divario tecnico che divide le due compagini. Le pur volonterose ragazze di Bellandi niente hanno potuto contro lo strapotere fisico e tecnico delle nostre. Tre set rapidi, in particolare il secondo finito 25-4, in meno di un'ora. Novità nella formazione: (...) è stata spostata in 4 con (...) (e ...) in 2, i palleggiatori e i centri a ruotare per dare a tutte tempo di gioco."

 

(dal sito del Volley Livorno alias Libertas)

 n.b. Come non metto per ora i cognomi delle bimbe del Tomei nel mio sito così ho preferito cancellare i cognomi delle atlete del Volley citate nell'articolo.

 

Come ho scritto, non si rendono conto che lo "strapotere" può rendere ciechi, primo perchè non parlano degli errori fatti, poi anche riguardo al tabellone, dove il punteggio era di 25 a 5. E se sembrasse eccessivo dare peso ad un punto, ricordo a chi non lo sapesse che l'anno scorso, alla fine del campionato, in classifica noi siamo arrivati terzi, davanti alla Libertas (ora Volley Livorno), proprio per un punto realizzato in un set, evidentemente si vogliono cautelare proprio in tutto. Punto che poi ci è stato truffaldinamente tolto dal documento di indizione dei campionati 2010/2011, mentre nei bollettini ufficiali era ben presente. E dico truffaldinamente perché alla Fipav non hanno avuto nemmeno la cortesia di scrivere una rettifica come richiesto da Luciano, nè di rispondere ad una mia mail di segnalazione. Se poi si avessero dubbi sulle affermazioni che ho fatto sulla volontà di indebolire le altre squadre, basta leggere quelle parole ("Facile 3-0 in una gara improponibile visto il divario ecc."): si fanno forti con le bimbe "prese" da altre squadre fra cui anche dal Tomei. La giornata triste della pallavolo prosegue...

 

Filippo Arru

 

Articolo del Tirreno sulla partita