Archivio 2010/11 › Under 14 blu femminile

CAMPIONATO PROVINCIALE FIPAV 2010/2011

Under 14 blu femminile

tomei blu febbraio 2011_0.jpg

20 febbraio 2011

Il Gruppo delle under 14 Tomei blu che ha giocato con la Labronica

La squadra Under 14 Blu 2010/2011: Nocchi Noemi, Arru Benedetta, Capone Chiara, Cocco Giulia, Dal Canto Sara, Dal Canto Marta, Rossi Caterina, Carlà Valeria, Mariotti Sara, Ballantini Ilaria, Iacobucci Erika, Matera Federica, Pacini Sara, Marzocchi Grazia, Paskar Tetyana, Virginia

Allenatore: Luciano Bellandi

2 aprile 2011


 

G.S.VV.F. Tomei volley Livorno – Pallavolo Labronica 1 – 3


 

1° set 16 – 25

2° set 25 – 17

3° set 07 – 25

4° set 21 – 25


 

Ennesima enigmatica partita del nostro Tomei under 14 blu come dice anche fedelmente lo score dei set: perdiamo nettamente il primo, vinciamo nettamente il secondo, perdiamo di brutto il terzo, buttiamo al vento il quarto quando conducevamo 19 a 12 subendo un parziale di 2 a 13!

Un rendimento così altalenante come si spiega? Seguiamo due piste: la prima quella del semplice spettatore che guarda una partita. L'altra quella degli appunti che ho preso sul taccuino.

La prima impressione è di un netto miglioramento rispetto alla partita di Cecina: la squadra nel primo e nel secondo set combatte anche se in certe fasi si vede che la Labronica ha delle carte in più. Sostanzialmente di fronte alle imbattute bimbe del girone E nei primi due set ci dimostriamo capaci di tenere il campo e rispondiamo con armi (battute, attacchi, grinta, varietà di soluzioni) che non ci fanno sfigurare, anzi! Poi si arriva al terzo set e scende il black out nella palestra del Tomei: allo spettatore tutto ciò riesce inspiegabile. Quarto set e si vede che la squadra ci crede, che sa di essere quella del secondo (e anche primo) set, ma tutto finisce a sei punti dal pareggio. Motivo? Stasera mi sono apparse chiare due cose: le bimbe stanno cercando di maturare, di fare un salto di qualità, ma esauriscono la motivazione abbastanza in fretta. Dopo un set giocato bene mollano la concentrazione, non hanno ancora il “fiato” per giungere in fondo alla partita, una volta acceso il motore e arrivate ad un obiettivo parziale (ho giocato bene un set, mi è riuscito qualcosa) tirano i remi in barca, come se l'obbiettivo ormai fosse raggiunto. Sanno sì arrivare al regime giusto di intensità che vuole la partita, non è che non riescono proprio a giocare a certi livelli, perché per annichilire il Rosignano (12 a 25 vi ricordate?), per far paura al Labronica (su quattro partite una vinta, ma tre sono state combattutissime, e la Labronica ha vinto questo girone!) qualcosa di buono bisogna saper fare! Dopo però essere arrivate alla quota giusta per giocarsela si comincia a planare, a scendere di quota. Oggi ho visto bimbe che finalmente sono riuscite a compiere con successo certi gesti tecnici (battute forti, precise e vincenti, attacchi in schiacciata, gioco a rete vincente, ecc.), ma che non sono riuscite a dare continuità ai loro successi. E così si affonda se tutta la squadra gira più o meno allo stesso regime.

Passiamo al taccuino: primo set col freno a mano tirato, la Labronica parte invece a mille (0-6 e cinque punti su altrettanti attacchi vincenti) e si allontana sempre più (8-16 e poi ancora 14-22) fino a chiudere con nove punti di distacco. Sui 16 punti che ci assegnana il tabellone, undici sono errori avversari. In compenso registro solo dieci errori chiaramente nostri: insomma la Labronica ha voluto dimostrare tutta la sua forza.

Secondo set e su 25 punti ben 12 sono conquistati dal Tomei con palla a terra: ben cinque battute vincenti, due schiacciate vere e cinque attacchi ben confezionati e sapete come è cominciato tutto? Alla stessa maniera del primo set: primo parziale 0-6 per la la Labronica, 4 punti labronici e due errori nostri. E poi un parziale a nostro favore di 5-0, ma badate bene quattro punti li fanno le nostre bimbe, la Labronica non ci regala quasi nulla anzi reagisce, ma si perde di fronte ad un Tomei che ora si butta su ogni palla e mette in crisi le certezze delle avversarie che cominciano a sbagliare, ma anche a subire i nostri attacchi. Si lotta e finalmente il Tomei sorpassa la Labronica (9-8) poi si prosegue sempre avanti ma abbastanza vicino fino al 15-14. A questo punto nuovo allungo delle nostre (20-14) che approfittano degli errori altrui e ci mettono qualche punto buono. Ultima parte del set gestita bene: sempre concentrate e determinate le bimbe incassano quando le avversarie sbagliano, ma sanno (finalmente!) dare la zampata vincente quando è arrivato il momento di chiudere il set grazie a due potenti battute (Udite! Udite!).

Terzo set: poco da dire, quasi tutti i punti vengono da errori nostri o battute vincenti della Labronica (ben 6 battute a segno): la nostra ricezione non c'è (si guarda la palla cadere a terra o la si giudica erroneamente fuori) o sbaglia il controllo della palla. Quando potremmo ricostruire una rimonta non riusciamo a tenere la battuta per più di un punto: nei momenti decisivi di svolta non sappiamo riprenderci.

Quarto set: nuova metamorfosi del Tomei che dal 5 pari iniziale, si stacca fino ad arrivare a 18-9 (con sei punti nostri e sette errori avversari). Sul 19-12 comincia un'altra partita: si scivola su un piano inclinato e insaponato fatto di nostri errori e bravura delle avversarie, che cambiano formazione e mettono in campo i pezzi da novanta vista la situazione molto critica (per battere le nostre bimbe non si può risparmiare mettendo la panchina in campo). Tra un attacco vincente della Labronica e un pasticcio del Tomei si arriva al 19-21 (0-9!). C'è un tentativo di riprendere in mano la partita (21-22), ma a quel punto la situazione richiedeva una determinazione che si era smarrita ben prima.

E così siamo giunti alla fine di questo campionato Fipav, modesto dal punto di vista dei punti in classifica, ma da ben ponderare guardando magari con attenzione ai punteggi dei set, ai “film” delle partite che ho cercato di registrare nelle mie cronache, agli score che non sempre sono riuscito a pubblicare, ma che comunque cercherò di mettere a disposizione.

Come primo commento alla stagione direi questo: abbiamo una squadra ancora “acerba” che mostra a volte la voglia di arrivare a certe prestazioni, ma che ancora non ha maturato quanto davvero conti arrivare e restare ad un certo livello. Insomma siamo ancora ad una fase di “pallavolo in corso” il cui sbocco è davvero arduo indovinare a cosa porterà.

 

Campionato Fipav u 14F girone E 2010/2011

P

G

V

P

SV

SP

Classifica finale ufficiale Fipav

Bollettino n° 27/2011

 

 

 

 

 

 

Labronica Pallavolo Livorno

27

10

10

0

30

10

Marivera Rosignano

25

10

8

2

28

12

G.S.VV.F.Tomei blu Livorno

14

10

4

6

19

19

Volley Cecina

12

10

4

6

20

21

U.S.D. Elba Rekord 2000

07 10 2 8 11 26

G.S.VV.F.Tomei rosso Livorno

05

10

2

8

8

26

28 marzo 2011


 

Volley Cecina – G.S.VV.F. Tomei volley Livorno blu 3 – 2


 

1° set 25 – 08

2° set 21 – 25

3° set 25 – 21

4° set 23 – 25

5° set 15 - 13


 

Brutta partita a Cecina da parte di entrambe le formazioni in campo che hanno avuto il merito se non altro però di avere combattutto fino all'ultimo punto dell'ultimo set.

Ancora buio nella formazione del Tomei under 14 blu che nel primo set colleziona solo 8 punti di cui ben 6 su errori delle avversarie che da parte loro si avvalgono di ben 15 errori delle nostre bimbe: totale 10 a 2 per il Cecina quanto a punti fatti. Un set brutto dove nemmeno le bimbe riescono a capacitarsi dei tanti errori di ricezione e quel che è peggio su battute tutt'altro che irresistibili (basta pensare che il Cecina riesce perfino a far passare più volte la palla SOTTO LA RETE). Gli errori sono comunque distribuiti anche negli altri fondamentali dalla battuta ahimè ancora imprecisa, all'attacco, mentre per la costruzione (tutto sommato sufficiente) c'è poco da fare se la squadra riceve in modo approssimativo, a meno che non si facciano miracoli (visti anche quelli) magari però vanificati dall'attacco (debole o errato).

Secondo set dove ti prepari al peggio, per fortuna ci aiuta un Cecina quanto mai impreciso che ci restituisce gli errori del primo set (ben 15 contro i nostri 13): basta poco insomma per pareggiare il conto dei set.

Ritorniamo sul campo di gioco con la netta sensazione che sarà una partita incerta fino alla fine e aperta a tutti i possibili risultati. Infatti il terzo ripropone lo stesso risultato ma rovesciato a favore del Cecina: stavolta ci fermiamo noi a 21 e, sarà un caso?, restituiamo ancora la cortesia al Cecina collezionando altri 15 errori per altrettanti punti donati alle nostre avversarie. In campo pasticci di ogni tipo (da entrambe le parti), evidentemente l'emulazione in negativo si trasmette da una squadra all'altra.

Siamo al quarto set e vorresti quasi chiudere e andare a casa, ma a questo punto il cuore della squadra e quello del pubblico si mette a pulsare e ci mette qualcosa in più in campo. Sembra quasi che quando la partita si mette male queste bimbe si rilassino quel tanto che basta a giocare meno contratte, più distese (in fondo non c'è più nulla da perdere sembra passare per la testa di tutte) e che questo favorisca il gioco invece di deprimerlo: così vediamo un 6-6 frutto anche di belle azioni concluse con attacchi vincenti e improvvisamente riemerge da qualche profondo anfratto il Tomei che ruggisce. Ma si tratta solo di una breve apparizione sufficiente tuttavia per fare una paura da morire al Cecina che riesce a far peggio del peggio e inanella la bellezza di 6 errori consecutivi soprattutto sparacchiando in rete o fuori gli attacchi: il Tomei guarda e ringrazia. Si va avanti così con questo show poco lusinghiero del Cecina fino al 17 - 12 (nel frattempo anche noi sbagliamo poco meno regalando altri punti alle avversarie). Il finale è appena decente: il Cecina continua a sbagliare ma quando si accorge di rischiare grosso ha un'improvvisa ma tardiva reazione (sul 20 a 24 mette a terra due schiacciate e approfitta di un altro nostro errore), poi riusciamo a chiudere con un attacco vincente suggellando il due pari se non altro con una prestazione ai limiti della sufficienza.

Giunti al tie break pare di essere alla finale delle nazionali under 14 invece che a disputarci il terzo posto del girone di consolazione provinciale. Partiamo male (3 a 0) ma le bimbe ci sono e soprattutto cominciano a stringere i denti. Sulle gradinate parte la “torcida” genitoriale che riempie l'aria infuocata di “TOMEI! TOMEI!” e il palazzetto di Cecina è costretto a ribattere ai cori dei livornesi per non soccombere. Le bimbe risalgono faticosamente la china rosicchiando punti grazie ai disastri delle cecinesi che riescono a far peggio di noi soprattutto quando nel pieno della lotta (7 a 3) si fanno impallinare da una schiacciata (finalmente) e si beccano una battuta vincente. Si risale così a 8 pari e cominciano le telefonate alle unità di soccorso perchè le coronarie dei “vecchi” sugli spalti iniziano a scricchiolare, guardate qua l'andamento del punteggio: 8-9 (per noi), 8-10 (alè ce la facciamo! TOMEI! TOMEI!), 9-10, 10-10 (Ce-ci-nà-ce-ci-nà, Acc...!), 10-11 (TO-ME-Ì-TO-ME-Ì!), 11-11 (come sopra), 12-11 (peggio che sopra), 12-12 (decibel oltre la soglia acustica umana, gole infiammate, grida strozzate, ecc.), 13-12 (idem ma dalla parte dei cecinesi, i livornesi ne approfittano per ricaricare l'ugola), 14-12 (cecinesi all'isteria i livornesi non mollano e replicano), 14-13 (ollovedi?). Palla a noi, battuta, fuori, fine del divertimento. Ho scherzato un po' per stemperare i commenti poco lusinghieri sulla prestazione di entrambe le squadre, ma in fondo il bello di questa partita è stato questo, STARE VICINO alle nostre bimbe in un momento davvero difficile, di involuzione del gioco, di perdita di coesione della squadra, di crisi a vari livelli. Quando sembra finito un sogno è bene capire che al di là di tutto, quello che conta è ritrovare lo spirito di questi anni passati insieme, il senso del valore dello sport e dell'amicizia che si crea: giocare insieme, cercare di essere squadra, incoraggiarsi, reagire non è mai meno di perdere una partita e se anche queste cose si fossero un po' smarrite, non è mai troppo tardi per ritrovarle. L'esperienza di essere squadra, gruppo, di essere una per l'altra vale più del risultato. Per questo ha fatto piacere vedere che tra lacrime e incomprensioni alla fine è rimasto anche il modo di abbracciarsi per far tornare il sorriso a qualche compagna che ne aveva più bisogno!


 

Filippo


 

P.s. In fondo un punto lo abbiamo preso, chissà che non sia importante! Forza bimbe!

 

19 marzo 2011


 

G.S.VV.F. Tomei volley blu – Marivera Rosignano 0 – 3


 

1° set 05 – 25

2° set 24 – 26

3° set 15 – 25


 

Brusca frenata nel cammino del Tomei under 14 blu che dopo una serie di incontri vincenti o positivi ci mostra il volto peggiore e torna indietro di qualche mese.

Di nuovo siamo a fare l'elenco dei soliti problemi, soprattutto nella ricezione e nella battuta: niente ricezione, niente costruzione e quindi niente possibilità di attacco.

Troppo facile per il Marivera a cui basta battere o semplicemente buttare oltre la rete la palla per gettare nella confusione il Tomei.

Si comincia col set più brutto della stagione dove non si sa più l'abc della pallavolo. La squadra è in bambola e il coach Luciano non sa che pesci prendere.

Nel secondo set si gioca alla pari ma al momento decisivo una delle tante battute sbagliate rimette il Marivera in condizione di prendersi il set, come poi avviene, e di affossare un Tomei che almeno aveva tentato di risollevarsi.

Terzo set che non dice nulla di diverso se non che il punteggio finale arriva almeno all'insufficienza meritata, ma non vergognosa.

Restano ancora due partite e il dovere di provare a raggiungere l'obiettivo di restare sopra il Cecina, sarà poco, ma è l'unico stimolo che ci si deve dare per trovare una voglia ed una concentrazione necessarie per imparare qualcosa da questa stagione che pareva risollevarsi e invece ci ha ributtato in una situazione poco simpatica.

Forza bimbe ritrovate la voglia di essere squadra e di voler raggiungere un obiettivo, non serve mai nella vita come nello sport, fare le cose senza stimoli e motivazioni. Sarà bene anche ricordare che fare l'esperienza di essere unite, è molto più gratificante e bello che chiudersi in se stesse, nelle proprie idee o difficoltà e dare la colpa agli altri o a se stesse. Ci vuole fiducia, umiltà e tanta voglia di far bene. Coraggio, provateci!

 

 

12 marzo 2011


 

G.S.VV.F.Tomei volley blu – Elba Rekord 2000 3 – 0


 

1° set 25 – 13

2° set 25 – 23

3° set 26 – 24


 

Partita non facile quella giocata dalle under 14 blu contro un'Elba Rekord 2000 ridotta all'osso (8 bimbe in tutto più allenatore e dirigente), ma evidentemente venuta non per fare l'ultima della classe, ma per giocarsi tutte le proprie carte.

Per chi ha visto la partita (io purtroppo continuo a non esserci perché non ho il dono dell'ubiquità e voglio seguire anche le partite di calcio di mio figlio, ma in fondo vedo che è un bene che non sia presente) è parso evidente il divario tra le due squadre, anche se a me il punteggio racconta qualcosa di diverso.

Grazie allo “scout” di Gioia noto che il primo set ha detto proprio quello che si pensava già prima della partita: Tomei tecnicamente più avanti delle elbane che riescono solo inizialmente a condurre (1-5) poi subiscono le nostre bimbe fino alla fine.

C'è veramente spazio per tutte ed è proprio un sestetto inedito quello che ha vinto il primo punto a dimostrazione che la differenza è davvero sostanziale.

Ma nei seguenti due set la musica cambia e per quel che ho capito la ragione dell'incertezza del risultato è stata una eccessiva rilassatezza che ha portato a collezionare quegli errori che nelle precedenti partite erano un po' diminuiti. Si sono riviste così le famigerate battute errate, le ricezioni imprecise o sbagliate, la palleggiatrice che rincorre palloni e torsioni improbabili, i black out nella concentrazione. Buon per noi che dall'altra parte non giocassero avversarie di altra levatura.

Così il secondo set ci vede subito indietro (2-6), e poi prosegue “a strappi” ora favorevoli a noi, ora alle elbane con mini break per l'una e l'altra squadra fino al finale che ci vede avanti di quel tanto (21-18) che ci permette di arrivare in fondo senza mai dover rincorrere l'Elba.

Nel terzo set invece di prendere le contromisure mi pare che si prosegua su una strada pericolosa e infatti si continua ad andare avanti con parziali preoccupanti e altalenanti pro o contro le nostre bimbe (un break 0-8, seguito poida un 10-3 per noi), ma che ci portano al finale in posizione di svantaggio (18-22). Sul 21-24 le bimbe mettono a segno un decisivo parziale di 5-0 che chiude l'incontro permettendo alle nostre avversarie di precipitarsi alle macchine forse per prendere in tempo un traghetto giusto per non fare troppo tardi (a proposito, ma non si potrebbe avere un po' di riguardo per le squadre che vengono dall'Elba? L'orario mi è sembrato davvero penalizzante per loro).

Ho detto “partita non facile”, ma la sensazione dalla panchina deve essere stata comunque di relativa sicurezza di potercela fare e di poter giocare la partita facendo entrare tutte le bimbe indipendentemente dal risultato, e in fondo è stato giusto giocare così.

Ci attendono ora le ultime tre partite e dando un'occhiata alla classifica mi sembra che dobbiamo mettercela tutta per cercare di portare a casa il maggior numero di punti e vittorie, (poi è chiaro che si prende tutto), perché se vogliamo crescere ancora, lo spirito, quando scendiamo sul campo, deve essere vincente, altrimenti si impara poco ripetendo i soliti errori. Bisogna crederci fino in fondo. Forza bimbe!

 

12 marzo 2011


 

Post scriptum


 

Manco da qualche partita di mia figlia e mi dispiace non vederla giocare, mi consolo col fatto che durante le mie assenze la sua squadra ha vinto (col Cecina, con le sorelle del Tomei rosso, con l'Elba): ci scherzo sopra dicendo che per scaramanzia forse sarebbe meglio che non venissi pur di continuare a registrare vittorie così nette, ma naturalmente non vedo l'ora che il calendario della pallavolo di Benedetta e quello di calcio di Emanuele non corrispondano così precisamente.

Insieme a questo però devo aggiungere che questa lontananza, pur costandomi, fa bene anche a relativizzare la passione che si è accesa in me da qualche anno e che mi ha portato a qualche eccesso, specie se a guidarmi è stata più che la passione, la rabbia. Rabbia sì, ma sempre dettata dalla passione per il Tomei che vorrei vedere più giustamente protagonista nel panorama pallavolistico livornese e oltre, magari grazie ad una maggiore lungimiranza nelle scelte e i nei programmi. Questo lo scrivo per chi si chiede che fine ho fatto e per chi se l'è presa un po' per qualche riga troppo “appassionata”, che per altro ho tolto dal sito proprio perché poi mi dispiace che qualcuno ci rimanga male...


 

Filippo

6 marzo 2011


 

G.S.VV.F.Tomei rosso – G.S.VV.F.Tomei blu 0 – 3


 

1° set 20 – 25

2° set 13 – 25

3° set 12 – 25


 

Vittoria netta delle under 14 blu nel derby interno, ma tutt'altro che facile, almeno fino alla metà del secondo set, quando le bimbe del coach Bellandi prendono decisamente il comando della partita e giocando con la giusta tranquillità portano alla loro classifica tre punti in più.

Si parte con un primo set combattuto e incerto fino al 15 pari poi un tentativo più convinto del Tomei rosso di staccare le compagne fino al 19-15. A questo punto le bimbe del team blu mettono il turbo e si aggiudicano il set con un parziale perentorio di 1 – 10.

Secondo set che ricalca il primo fino all'11 pari, poi ancora una volta sono le bimbe del Tomei blu che mettono in campo più concentrazione e decisione e praticamente chiudono la partita con un parziale di 2 – 14.

Il terzo set è subito in salita per le compagne del team rosso che subiscono l'avvio fortissimo della squadra di Luciano (0-11). L'handicap iniziale condiziona il resto del set che viene agevolmente concluso dalle bimbe più grandi.

 

20 febbraio 2011


 

Pallavolo Labronica – G.S.VV.F. Tomei Volley blu 3 – 1


 

1° set 25 - 14

2° set 25 - 22

3° set 23 - 25

4° set 25 - 22


 

Buona partita per il Tomei blu che scende in campo con una formazione priva delle due centrali “titolari” assenti in questa occasione, ma sostituite validamente dalle bimbe presenti.

Inizio promettente nel primo set quando il Tomei si porta avanti fino allo 0-5 e comunque conduce il set fino al 9 a 12. Purtroppo a questo punto si spegne l'interruttore della ricezione e il Tomei subisce un parziale pesante (12-1) che praticamente chiude il set in 15 minuti.

A partire dal secondo set la musica cambia e nonostante il risultato ci punisca, non si può dire che tra la Labronica messa in campo e il Tomei blu si sia vista una grande differenza. C'è da mangiarsi le mani quando giunti sul 18 a 22 abbiamo regalato il punto alla Labronica con una serie di errori.

Nel terzo le bimbe dimostrano di non aver ancora deciso di arrendersi e mettono sul campo la determinazione che ci vuole per portare a casa il set della consolazione.

Quarto e ultimo nel quale paghiamo il conto per gli errori fatti durante tutta la partita. Vano infatti giocare bene e con determinazione se poi subiamo delle fasi di perdita di concentrazione in cui viene a mancare qualcosa.

La partita in sintesi è tutta qui: buone fasi di gioco per determinazione, gestione della palla oppure per singole giocate, ma discontinuità nella concentrazione, black out più o meno lunghi in cui qualcosa non va nella testa e si vedono errori che alla lunga significano perdere la partita.

Giusto sarebbe stato andare ad un tie break, ma alla fine è anche più giusto capire che bisogna acquisire una maturità diversa, una mentalità di gioco adatta a questa categoria per arrivare a guadagnarsi punti o partite.

Si confermano quindi le sensazioni di una squadra non inferiore a nessuno, che raccoglie meno di quello che sa fare a causa di una immaturità che si manifesta ora sulle battute (Rosignano), ora sulla incostanza della prestazione (Labronica).

 

P.S. Segno che lo stile Tomei-Bellandi funziona è anche vedere una nostra ex centrale che è venuta a trovarci nel dopo partita! Grazie per la sua presenza!

  

 

Punti

20/02/11

1

Chiara

3

2

Benedetta

2

4

Giulia

0

6

Valeria

1

11

Sara M.

7

15

Sara D.C.

/

18

Noemi

/

20

Virginia

14

23

Federica

5

24

Sara P.

0

25

Grazia

9

26

Erika

0

28

Ilaria

0

sq

squadra

0


 


 

41

 

 

Sabato 12 febbraio 2011

 

G.S.VV.F. Tomei Volley blu – Volley Cecina 3 – 1

 

1° set 25 – 15

2° set 25 – 21

3° set 23 – 25

4° set 27 – 25

 

Partita molto combattuta ed equilibrata nel terzo e quarto set che il Tomei blu si aggiudica grazie alla determinazione di tutta la squadra.

La novità sta in una ritrovata serenità che si vede in ogni fase del gioco e in ogni momento della partita: la battuta va ancora migliorata, ma non si ripetono i numeri preoccupanti di altre sfide. La ricezione funziona meglio e così l'alzatrice non deve andare a cercare la palla da alzare, la costruzione è più precisa e gli attacchi più efficaci. La difesa è stata una delle note più positive della serata con una squadra che non ha mai perso la concentrazione e la testa, lanciandosi sempre nei recuperi e credendoci sempre.

In mezzo a queste situazioni virtuose si è inserita bene la nuova arrivata Virginia che ha giocato per un set intero più qualche altro scampolo di gioco, riuscendo a dare il proprio contributo al successo anche in fase di realizzazione: una bella soddisfazione per l'atleta e per lo stile Tomei che apre le porte a tutti e fa giocare tutti.

Una vittoria che fa morale soprattutto perchè vinta contro un Cecina che non si è arreso mai. Le bimbe hanno potuto festeggiare anche con le compagne che non potevano essere in campo (Erika e Tatyana) e col pubblico numeroso e caloroso con le proprie bimbe (stavolta abbiamo giocato in casa davvero).

Primo set che rimane incerto fino all'11-9 per noi, poi un parziale decisivo di 6-0, ci porta sul 17-9. Il Cecina non riesce ad opporsi (20-15) e il Tomei conclude con sicurezza con un altro perentorio 5-0 che chiude il set.

Partenza decisa del Tomei anche nel secondo set (12-4, vantaggio massino replicato sul 19-11), poi il Cecina recupera qualcosa (da -9 sul 23-14 a 24-21), ma il suo sprint finale non è sufficiente.

Terzo set combattuto fin dall'inizio (11 pari) poi il Tomei tenta la fuga (15-11) e tiene fino al 19-17,tuttavia il Cecina pareggia a 19 e piazza un mini vantaggio sui punteggi più caldi (20-22). Il Tomei però non molla e si riporta avanti 23-22, ma è il Cecina che piazza il parziale vincente e impedisce la vittoria alle nostre bimbe.

Quarto set da sconsigliare ai cardiopatici: le squadre si inseguono e si superano, pareggiano, si allontana fino ad un 17-22 per le cecinesi che fa temere un pareggio sciagurato. Invece il Tomei riparte e si porta sul 21-22, ma poi concede un altro punto. Il finale è il classico thriller (21-23, 24-23, 24 pari, 25-24, 25 pari e finalmente 27-25) che si conclude però stavolta con una giusta vittoria per la squadra che ha messo in campo tutto e di più: la voglia di vincere soprattutto, la voglia di smettere di sbagliare, il carattere che ci vuole per giocare a pallavolo.

Grande festa alla fine, siamo alla terza vittoria stagionale, come ci si poteva aspettare dopo i netti progressi visti a Rosignano e ancor prima a Portoferraio.

 

02/02/11

Marivera

Tomei under 14 blu

Punti fatti

42

46

Errori

39

45

Totale punti set

87

85

Punti subiti

85

87

falli

6

1

errori

14

12

Errori batt

5

17

Errori ric

0

3

Errori costr

0

0

Errori attacco

14

11

Errori difesa

0

1

 

 

Punti 02/02/11
1 Chiara 0
2 Benedetta 4
4 Giulia 2
6 Valeria 0
11 Sara M. 2
15 Sara DC 8
18 Noemi 11
20 Virginia 0
24 Sara P. 3
25 Grazia 12
26 Erica 4
28 Ilaria 0
sq
0


46

4 febbraio 2011

Benvenuta Virginia!

La nostra squadra si è arricchita di un nuovo arrivo proveniente dal Volley Livorno. Virginia ha esordito per pochi minuti nella gara di Rosignano, riprendendo confidenza col clima agonistico da cui è stata tenuta a lungo fuori per scelta della precedente società.

In bocca al lupo!

Colgo l'occasione anche per ricordare che si allena con le nostre bimbe da settembre, anche Tetyana, una ragazzina 1997 che proviene dall'Ucraina e che speriamo possa essere tesserata presto (le pratiche burocratiche forse sono lente). In bocca al lupo anche a lei e speriamo di assistere al suo debutto presto!

2 febbraio 2011

Marivera Rosignano – G.S.VV.F. Tomei volley blu 3 – 1

 

1° set 12 - 25

2° set 25 - 19

3° set 25 - 19

4° set 25 – 22

 

Sconfitta che non deve demoralizzare un Tomei blu in netto miglioramento anche se non ancora del tutto guarito.

I miglioramenti sono stati evidentissimi nel primo set dominato in maniera tale da impressionare prima di tutto le allibite avversarie che sono sicuro si sono chieste se avessero davanti una squadra diversa da quella del tabellone (Donoratico? Volley “qualcosa”?, ma non si giocava col Tomei blu?), ma soprattutto i sostenitori e penso lo stesso Luciano.

Parziale da brivido (0-11) grazie ad una battuta terrificante che ha negato ogni possibilità di organizzare il gioco ad un disorientato Rosignano. Insieme ad una battuta finalmente precisa (un solo errore!) ed efficace (9 punti), anche attacchi vincenti e attenzione in tutte le fasi del gioco. Un nuovo parziale terrificante (0-8) nega ogni possibilità di rimonta ad un Rosignano che ritrova se stesso solo nel finale quando ormai il set è compromesso (da 5-23 a 12-25).

Difficile a questo punto commentare il resto della partita se non conoscessi bene la squadra: si ricomincia a sbagliare le battute e qualcosa si inceppa.

Il secondo set inizia con due squadre che non sanno ritrovare se stesse: il Tomei va avanti (2-7) tuttavia si vede che qualcosa è cambiato mentre il Marivera è ancora sotto choc e colleziona errori. Succede che il Tomei ha già regalato tre punti (due proprio su battuta) alle scoraggiate avversarie e questo forse le aiuta a riorganizzarsi. Infatti segue un break di 6 a 0 frutto di attacchi ben costruiti (uno schema “due” che abbiamo saputo contrastare efficacemente nelle fasi finali del terzo set e nell'ultimo). Subiamo così la ritrovata vena del Marivera e non riusciamo a riprendere in mano la partita proprio perché, quando conquistiamo il punto sbagliamo subito, per ben quattro volte, la battuta e restituiamo al Rosignano il pallino del gioco (19-11). A questo punto tuttavia le bimbe si scuotono (ma come? Non sono quelle che si buttano giù?) e contrastano il cammino alle avversarie, ma è troppo tardi per rimediare e nonostante attacchi vincenti che ribattono ai punti avversari, ancora due battute sbagliate ci tolgono opportunità di costruire una rimonta vera.

Ovvio che nel terzo set il morale sia rovesciato: Marivera più sicuro, Tomei in affanno (7-2), e si ripetono gli errori in battuta appena conquistato il punto che frustrano sul nascere le possibilità di cominciare un break e mettere paura al Rosignano. Si ripete dunque lo scenario del secondo set per quattro volte consecutive ancora (punto nostro, battuta nostra sbagliata) e il Marivera si allontana.

Ultimo set, ormai il morale è svanito e né brontolate, né cambi portano a risultati (6-0 e poi 12-2). Tuttavia ancora una volta, qualcosa è cambiato, si rivedono meno errori in battuta (le bimbe pensano prima di battere, e al fischio non lanciano più per aria la palla in maniera quasi meccanica) e, anzi, alla fine li bilanciamo con altrettanti punti proprio su battuta (5). Ma soprattutto la scossa arriva dal pubblico: i genitori presenti, che dal set precedente hanno cominciato a farsi sentire, adesso sono proprio “scesi in campo”: troppo evidente che le bimbe si stanno affossando da sole, ogni errore pare una bastonata in testa e quando arriva il punto non esultano più: è il colmo! Riempiamo il palazzetto di Rosignano di “TOMEI! TOMEI!”, esultiamo come matti ad ogni punto e vediamo un'altra squadra sul parquet. Così se la prima parte del set si era conclusa 12-2, la seconda sarebbe 13-20! Purtroppo la somma non fa una vittoria, ma vorrà pur dire qualcosa! In campo le bimbe ci credono, piazzano il muro dove ci vuole quando si sente il famigerato ”due” comandato dalla centrale avversaria e se non basta, dietro la gente copre e si butta su ogni pallone. I punti arrivano su azione d'attacco e non su errori avversari, insomma il Tomei del primo set c'è ancora! ma allora dov'era finito nel secondo e terzo set?

A questa domanda francamente non so rispondere, ma spero che queste mie parole servano a creare quell'ottimismo che vedo assolutamente giustificato dai fatti. Abbiamo vinto all'Elba col mal di stomaco e il mal di mare, abbiamo fatto paura al Rosignano. Ripeto è un Tomei in netto miglioramento che ha delle potenzialità che metterebbero in crisi chiunque, ma che ha bisogno di uscire al più presto dalla convalescenza di un ormai, secondo me, “malato immaginario”. Basta lacrime!

Forza bimbe ci siamo! Credeteci, non avete sognato a occhi aperti, lo abbiamo visto tutti che cosa potete fare, non nascondetevi più, non ci crede più nessuno che non valete qualcosa. Non ci interessa nemmeno che vinciate, ma giocate così e divertitevi! Potete farlo perché lo avete già fatto.

30 gennaio 2011

 

Elba Rekord 2000 – G.S.VV.F.Tomei Volley Livorno 0 – 3

 

1° set 20 – 25

2° set 17 – 25

3° set 17 – 25

 

Il Tomei blu conquista la sua prima vittoria nel girone E del campionato Fipav under 14 provinciale, battendo abbastanza tranquillamente l'Elba Rekord 2000.

Nel primo set, complice una traversata non proprio agevole, le bimbe stentano a trovare la concentrazione giusta e si ritrovano sotto nettamente (parziale iniziale di 7-0, poi ancora 12-3). Riescono in tempo però a riorganizzarsi e collezionano un 0-10 che consente di portarsi avanti (12-13). L'Elba ci riprova (19-17), ma non è in grado di portare a conclusione positiva il set e il Tomei ne approfitta per allontanarsi (parziale di 0-6) e portare a casa il primo set.

Vinto il mal di mare e la resistenza iniziale delle avversarie, gli altri due set scivolano a vantaggio del Tomei grazie ad alcuni break che consentono alla nostra squadra di allontanarsi e gestire il vantaggio fino al 25° punto.

Il risultato permette alle nostre bimbe di riprendere confidenza con il successo che mancava da qualche mese e continuare a lavorare per migliorare gioco e fondamentali.

Stiamo a vicini a questa squadra che merita certamente altre soddisfazioni.

Tomei 2010 u14_1.jpg

 

 

 

Campionato Fipav under 14 2010/11

Girone E femminile

 

 

set

set

set

set

set

 

1a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

779

23/01/11

Volley Cecina

Labronica Pallavolo

0

3

19

25

22

25

21

25

 

 

 

 

780

22/01/11

G.S.VV.F. Tomei blu

G.S.VV.F. Tomei rosso

2

3

25

16

23

25

25

23

23

25

15

17

781

23/01/11

Marivera Rosignano

Elba Rekord 2000

3

1

25

11

25

15

23

25

25

17

 

 

 

2a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

782

30/01/11

Labronica Pallavolo

Marivera Rosignano

3

25

20 

25 

11 

10 

25 

19 

25 

15 

13 

783

29/01/11

G.S.VV.F. Tomei ros

Volley Cecina

 13

 25

 26

 24

21 

25 

15 

25 

 

 

784

30/01/11

Elba Rekord 2000

G.S.VV.F. Tomei blu

0

 20

25 

17 

25 

17 

25 

 

 

 

 

 

3a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

785

06/02/11

Volley Cecina

Elba Rekord 2000

23 

25 

25 

20 

29 

27 

20 

25 

15 

13 

786

02/02/11

Marivera Rosignano

G.S.VV.F. Tomei blu

3

12 

25 

25 

19 

25 

19 

25 

22 

 

 

787

05/02/11

G.S.VV.F. Tomei ros

Labronica Pallavolo

13

25

16

25

25 

27 

 

 

 

 

 

4a

*ufficioso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

788

12/02/11

G.S.VV.F. Tomei blu

Volley Cecina

3

25 

15 

25 

21 

23 

25 

27 

25 

 

 

789

09/02/11

Marivera Rosignano

G.S.VV.F. Tomei rosso

3

25 

21 

25 

13 

25 

17 

 

 

 

 

790

13/02/11

Elba Rekord 2000

Labronica Pallavolo

19 

25 

14 

25 

25 

18 

24 

26 

 

 

 

5a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

791

21/02/11

Volley Cecina

Marivera Rosignano

2

26

24 

19 

25 

25 

18 

18 

25 

07 

15 

792

20/02/11

Labronica Pallavolo

G.S.VV.F. Tomei blu

3

25 

15 

25 

22 

23 

25 

25 

22 

 

 

793

19/02/11

G.S.VV.F. Tomei ros

Elba Rekord 2000

3

25

00

25 

13 

25 

18 

 

 

 

 

 

6a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

794

06/03/11

Labronica Pallavolo

Volley Cecina

3

21 

25 

25 

14 

20 

25 

25 

21 

15 

08 

795

05/03/11

G.S.VV.F. Tomei ros

G.S.VV.F. Tomei blu

0

20 

25 

13 

25 

12 

25 

 

 

 

 

796

06/03/11

Elba Rekord 2000

Marivera Rosignano

1

18

 25

 19

25

25 

23 

21 

25 

 

 

 

7a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

797

09/03/11

Marivera Rosignano

Labronica Pallavolo

2

3

14 

25 

25 

11 

16 

25 

25 

18 

11 

15 

798

13/03/11

Volley Cecina

G.S.VV.F. Tomei rosso

25 

23 

25 

18 

25 

09 

 

 

 

 

799

12/03/11

G.S.VV.F. Tomei blu

Elba Rekord 2000

3

25 

13 

25 

23 

26 

24 

 

 

 

 

 

8a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

800

20/03/11

Elba Rekord 2000

Volley Cecina

3

17 

25 

22 

25 

19 

25 

14 

 

 

 

801

19/03/11

G.S.VV.F. Tomei blu

Marivera Rosignano

0

05 

25 

24 

26 

15 

25 

 

 

 

 

802

20/03/11

Labronica Pallavolo

G.S.VV.F. Tomei rosso

3

25 

22 

20

25 

25 

23 

25 

11 

 

 

 

9a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

803

28/03/11

Volley Cecina

G.S.VV.F. Tomei blu

3

25

08

21 

25 

25 

21 

23 

25 

15 

13 

804

26/03/11

G.S.VV.F. Tomei ros

Marivera Rosignano

0

11 

25 

09 

25 

10 

25 

 

 

 

 

805

27/03/11

Labronica Pallavolo

Elba Rekord 2000

3

25

12 

16 

25 

25 

11 

28 

26 

 

 

 

10a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

806

30/03/11

Marivera Rosignano

Volley Cecina

3

25

20 

19 

25 

25 

10 

25 

17 

 

 

807

02/04/11

G.S.VV.F. Tomei blu

Labronica Pallavolo

1

16

25

25

17 

07 

25 

21 

25 

 

 

808

03/04/11

Elba Rekord 2000

G.S.VV.F. Tomei rosso

3

18 

25 

25

15 

26 

24 

25 

22 

 

 

24 gennaio 2011


 

Sto riguardando le cifre che ho raccolto, da puro incompetente, durante il derby Tomei blu Tomei rosso under 14 e per quanto non tecnicamente perfette lasciano intravedere qualcosa che già il campo aveva mostrato.

Certo, a nessuno è sfuggito che in battuta il Tomei blu ha lasciato a desiderare e la cifra di 24 battute sbagliate lo conferma. A nessuno è sfuggito che l'ultima parte del tie break è stato un incubo (quel maledetto 15° punto che non veniva mai), ma le cifre sono addirittura incredibili! In sostanza il Tomei rosso non ha fatto un punto su azione, si è limitato a battere e a non sbagliare in difesa, i 17 punti sono frutto solo di errori delle sorelle maggiori! Ben 12 errori consecutivi. Sembrerebbe un regalo e non lo è!

Ma la considerazione che forse viene fuori dalle cifre al di là del risultato finale sono i punti messi a segno dalle squadre: almeno in questo dubbi non ce ne sono, il Tomei rosso non ha mai superato il Tomei blu in nessun set sui punti vincenti, quelli della palla messa a terra su attacco.

Insomma non ci vuole molto a concludere, senza nulla togliere alle bravissime bimbe del Tomei rosso, che la partita più che altro è stata persa dal Tomei blu.

Guardo tutto ovviamente col solito occhio da tifoso-genitore, il peggiore osservatore che ci possa essere, oltretutto incompetente!

Voglio terminare allora con quel pizzico di ottimismo che proprio non sapevo dove trovare domenica pomeriggio: se le bimbe impareranno a sbagliare meno, a raggiungere uno standard simile in tutte le fasi del gioco (battuta, ricezione, costruzione, attacco e difesa) allora vedremo altre partite e dovremo aspettarci meno brutte sorprese.

Al Tomei rosso rinnovo i complimenti e gli “in bocca al lupo”, ma le cifre fanno riflettere..., comunque penso che le allenatrici sappiano meglio di me punti di forza e debolezze.

Forza bimbe del Tomei, rosso-blu.

G.S.VV.F. TOMEI VOLLEY BLU - G.S.VV.F. TOMEI VOLLEY ROSSO

OSSERVAZIONI STATISTICHE (di un incompetente sia chiaro!)

Score Tomei blu 23 gennaio 2011 

 

 

 

Nome

 

Punti

1

Chiara

0

2

Benedetta

1

4

Giulia

3

6

Valeria

0

11

Sara M.

1

15

Sara D.C.

7

18

Noemi

25

24

Sara P.

2

25

Grazia

11

26

Erica

2

28

Ilaria

0

 

squadra

3

 

totale

55

 

 

22 gennaio 2011

Tomei under 14 rossa

Tomei under 14 blu

Punti fatti

30

55

Errori

56

76

Totale punti set

106

111

Punti subiti

111

106

falli

6

2

errori

14

19

Errori batt

6

24

Errori ric

5

3

Errori costr

2

2

Errori attacco

19

21

Errori difesa

4

5

 

Tomei under 14 blu

Punti fatti

Errori avversarie

Punti subiti

Falli

Errori battuta

Errori

Errori attacco

Errori difesa

Errori costruzione

Errori ricezione

1° set

15

10

16

1

7

2

1

2

0

0

2° set

10

13

25

0

4

4

5

0

2

1

3° set

9

16

23

0

4

6

5

0

0

0

4° set

12

11

25

0

6

2

4

1

0

2

5° set

9

6

17

1

3

5

6

2

0

0

Totali

55

56

 

2

24

19

21

5

2

3

Totali punti

111

 

106

 

 

 

 

 

 

 


Tomei under 14 rossa

Punti fatti

Errori avversarie

Punti subiti

Falli

Errori battuta

Errori

Errori attacco

Errori difesa

Errori costruzione

Errori ricezione

1° set

3

13

25

1

0

3

3

0

0

3

2° set

9

16

23

3

0

2

5

2

0

1

3° set

8

15

25

0

4

2

9

0

1

0

4° set

10

15

23

1

2

5

0

1

1

1

5° set

0

17

15

1

0

2

2

1

0

0

totali

30

76

 

6

6

14

19

4

2

5

Totali punti

106

 

111

 

 

 

 

 

 

 

 

22 gennaio 2011


L'incubo e il sogno!


G.S.VV.F. TOMEI VOLLEY BLU – G.S.VV.F. TOMEI VOLLEY ROSSA 2 – 3


1° set 25 – 16

2° set 23 – 25

3° set 25 – 23

4° set 23 – 25

5° set 15 – 17

 

L'incubo

 

... omissis ...



IL SOGNO


Sono mortificato, è vero, ma non posso che congratularmi con le bimbe del Tomei rosso e le due allenatrici. ... omissis .... Brave tutte quante, mi dispiace solo, date le circostanze, che vi sia mancato per pochissimo di conquistare l'intera posta: non avreste rubato nulla se aveste vinto 1-3!

Non posso immaginare quanto siate contente perché sogni di questo tipo non ne abbiamo realizzati nemmeno in passato. Godetevi la vittoria e preparatevi ad affrontare il campionato con lo stesso spirito e la stessa bravura, lavorando con determinazione per migliorare e per togliervi soddisfazioni ben più importanti di questa. ... omissis ...

Di nuovo un applauso a tutte!


... omissis ...

 


1a giornata                1 set  2 set 3 set  set  set     
 0701  09/10/2010 15.30   Livorno G.S.VV.F. Tomei Livorno  Marivera  12 25  25  23  18  25  15  25         
 0702  09/10/2010  15.30  Livorno  Volley Li Labronica Li  3  25  09  25  21  25  23            
2a giornata                                      
 0703  17/10/2010  11.00  Livorno Labronica Li  G.S.VV.F. Tomei Livorno  1  24  26  25  14  25  27  22  25        
 0704  18/10/210  18.45  Rosignano Marivera Volley Li 0 3  22  25  21  25  16  25            
3a giornata                                      
 0705  23/10/2010  15.30  Livorno G.S.VV.F. Tomei Livorno  Volley Li  17  25  05  25  17  25            
 0706  23/10/2010  11.00  Livorno Labronica Li  Marivera  23  25  13  25  22  25            
4a giornata                                      
 0707  01/11/2010  11.00  Rosignano Marivera G.S.VV.F. Tomei Livorno   25  21  25  20  25  15            
 0708  31/10/2010  11.00  Livorno Labronica Li  Volley Li 0 3  18  25  24  26  16  25            
5a giornata                                      
 0709  06/11/2010  15.30  Livorno G.S.VV.F. Tomei Livorno  Labronica Li  3  25  17  17  25  23  25  23  25        
 0710  06/11/2010  15.30  Livorno Volley Livorno Marivera  3  0  26  24  25  17  25  16            
6a giornata                                      
 0711  13/11/2010    Livorno Volley Li G.S.VV.F. Tomei Livorno  3  25  09  25  15  25  15            
 0712  15/11/2010    Rosignano Marivera Labronica Li  2  24  26 15 25  25  22  25  23  11  15     
PLAY OFF                                      
 0737  21/11/2010   Livorno G.S.VV.F. Tomei Livorno   Volley Piombino 2 18 25  26  24  25  21  18  25  03  15     
 0740  24/11/2010   Piombino Volley Piombino G.S.VV.F. Tomei Livorno  3 0 25 21 25 19 25 20            

CLASSIFICA

PROVVISORIA

P G
Volley Livorno 12 6
Marivera 10 6
Labronica 05 6
G.S.VV.F.TOMEI LIVORNO 03 6
     

24 novembre 2010

Volley Piombino - G.S.VV.F. TOMEI VOLLEY LIVORNO 3 - 0

1° set 25 - 21

2° set 25 - 19

3° set 25 - 20

 

Si conclude amaramente questa prima parte della stagione agonistica 2010/2011. Non siamo entrati nel girone finale delle migliori sei della provincia. A Piombino la squadra ha tenuto testa alle locali riuscendo anche a stare avanti per lunghi tratti del primo e del terzo set, ma non è riuscita a portare a casa neppure il set di consolazione. Niente da rimproverare al coach Luciano Bellandi e alle bimbe che hanno dato tutto quello che avevano da dare nel bene e nel male. Si sono visti alcuni miglioramenti e delle conferme insieme ai limiti conosciuti.

Nel primo set partiamo bene anche perchè il volley Piombino prende sottogamba l'impegno e colleziona errori e falli così approfittiamo del momento favorevole e restiamo avanti fino al 14 - 18. A quel punto il Piombino si scuote e con una serie di battute vincenti e di attacchi più decisi ci raggiunge e supera (22-19) concludendo poi il set sull'onda dell'entusiasmo per il recupero che sembrava problematico. Nel secondo set non riusciamo mai a impensierire le avversarie (a parte all'inizio fino a 8 pari), mentre nel terzo set sembrava di aver preso la strada giusta (6-12), ma ci facciamo raggiungere (12 pari) e pur resistendo (18-18) non riusciamo a portare a termine con successo il set e a riaprire la partita anche perchè ad un certo punto è sembrata davvero compromessa (minibreak di 3 a 0) e ogni errore commesso a quel punto ci ha tolto convinzione.

Entriamo così nel girone di "consolazione" dove cercheremo di far tesoro dell'esperienza fatta e tenteremo di sfruttare le occasioni per migliorarci e andare oltre i limiti evidenziati in questa parte dell'anno. Un grazie va sicuramente a queste bimbe e soprattutto a Luciano che ha dovuto in poco tempo tentare di rimettere insieme una squadra dopo il lusinghiero risultato dello scorso campionato e dopo soprattutto le partenze e gli arrivi di questa estate. E' mancato sicuramente a queste bimbe il tempo per fare esperienza insieme e affiatarsi, speriamo dunque di riuscire a far fruttare i mesi di palestra che ci separano dall'inizio del girone (dovrebbe partire a febbraio se non erro), magari partecipando a qualche torneo o sfruttando amichevoli (perché non fuori provincia?).

Grazie e forza bimbe!

 

 

21 NOVEMBRE 2010

G.S.VV.F. TOMEI LIVORNO blu - Volley Piombino 2 - 3

1° set 18 - 25

2° set 26 - 24

3° set 25 - 21

4° set 18 - 25

5° set 03 - 15

Partita combattuta: finalmente abbiamo visto giocare la squadra con la giusta determinazione. Quando si combatte non si può che essere soddisfatti, al di là di tutto!

Brave bimbe!

(P.S. Finalmente anche un po' di tifo sugli spalti...)

 

Domenica pomeriggio abbiamo assistito ad una partita diversa che ci ha mostrato un altro volto della under 14 blu, quello che sapevamo esserci, ma che nelle ultime partite era scomparso dai campi di gioco.

A dire il vero tutto è cominciato come al solito: bimbe abbastanza rigide in campo, tifo freddino, compreso quello dei piombinesi, partita che scivola via come si trattasse di un allenamento invece che di un play off (o dentro o fuori tradotto in italiano). Dopo pochi minuti siamo già sotto di sei punti (3 - 9) e non riusciamo nemmeno a ridurre lo svantaggio anzi Piombino si allontana ancora di più (14 - 22), così la logica conclusione è quella scritta a referto: Tomei 0 Piombino 1 (18-25).

Secondo set che inizia in un altro modo, le bimbe hanno più voglia di lottare e si vede dai parziali perché si lotta punto a punto fino al 10 pari, poi sembra che il vecchio copione riprenda il sopravvento e il Piombino ne approfitta (15-20). A questo punto la gara prenda un'altra piega, sarà per qualche cambio, sarà perché in campo (finalmente!) scende la settima giocatrice, ovvero il sostegno del tifo, la squadra si scuote e per la prima volta si vede una grinta, un entusiasmo, una voglia che mette le ali perfino alle più timide delle nostre giocatrici, quelle che pensano di "non riuscirci" e che mostrano dei colpi, che, per quanto da perfezionare, fanno male e come, alle avversarie. Insomma facciamo paura al Piombino che subisce schiacciate, tifo indiavolato dei padroni di casa (per una volta), e comincia a sbagliare.

Ma non è finita perché gli errori li facciamo anche noi e il punteggio sembra darci torto ancora una volta: 21 a 24, basta un niente e sarebbe finita e invece è il Piombino a perdere la testa di fronte alle bimbe del Tomei che sembrano tutto tranne il... Tomei! L'ultimo punto è su battuta di una bimba che qualche partita fa sembrava giocare come una del minivolley e che oggi ha bombardato la ricezione avversaria facendo perdere la bussola al Piombino.

E si va al terzo set per narrare una serie impressionante di battute vincenti: 12 a zero! Ma attenzione non si tratta della solita scena già vista (battuta, errore ricezione, battuta punto), perché il Piombino c'è, ma non può nulla su un Tomei che ha trovato delle braccia che non aveva avuto in altre partite e che pungono, se non martellano, con efficacia. Il Piombino comunque reagisce, ma a noi tutto gira bene e realizziamo anche quando non ce lo aspettiamo. Si arriva comunque a un finale non tranquillissimo (23-21), ma sempre positivo perché fino all'ultimo non viene meno l'agonismo che è quel che ci vuole quando non si trovano più le giocate giuste. Ci hanno creduto fino in fondo ecco perché hanno vinto anche il secondo set. Entusiasmo alle stelle, sorrisi, pubblico che applaude. Ci voleva!

Purtroppo per vincere occorreva qualcosa che ancora non abbiamo, perché nel terzo set nei momenti decisivi abbiamo ripreso a sbagliare e la fortuna non ci ha aiutato più. Si parte in svantaggio, ma per un po' restiamo vicini (8-10), dopo Piombino comincia ad attaccare con efficacia e ci stacca (8-16) mentre noi non riusciamo ad approfittare dei momenti favorevoli (15-19) e così le piombinesi pareggiano i set senza troppo affanno.

Il tie break purtroppo non è cominciato nemmeno e il Volley Piombino ci restituisce pan per focaccia chiudendo con un perentorio 3 - 15 frutto di battute precise e potenti che non riusciamo a controllare.

Certo il risultato ci punisce, ma c'è ancora da giocare il ritorno e per lo meno abbiamo dimostrato a noi stessi e agli avversari il valore vero del Tomei under 14 blu.

Il vero successo sta nell'aver visto quello che potrebbe essere questa squadra che ha le potenzialità per far bene e stasera lo ha dimostrato: il nostro peggiore avversario siamo noi stessi.

Forza Bimbe!

 

 

13 novembre 2010

Volley Livorno - G.S.VV.F. TOMEI VOLLEY LIVORNO 3 - 0

1° set 25 - 09

2° set 25 - 15

3° set 25 - 15

 

C'è poco da dire a commento di questa partita che è stata la fotocopia del precedente incontro (perfino i punti totali sono rimasti gli stessi): il Volley è più forte, questo si sapeva, ma il Tomei ci mette molto di suo per sembrare ancora più debole di quello che è effettivamente.

Peccato perchè in qualche rarissimo scambio abbiamo visto una squadra diversa, un gruppo che a volte si dimentica di essere "inferiore" E GIOCA ALLA PARI, riuscendo anche a fare punto con azioni d'attacco. C'è stato in particolare un lungo scambio concluso a nostro favore con schiacciata vincente dopo due attacchi del Volley difesi in maniera strepitosa (terzo set punto numero 8), che ha strappato ai genitori del Tomei applausi a scena aperta e francamente anche qualche altro genitore sportivamente si è unito a noi. Non è stato un caso, non si fanno cose del genere per caso... Mi illuderò, ma è il cuore del genitore e del tifoso che parla.

Aspettiamo di sapere cosa hanno fatto il Marivera e il Labronica, ma onestamente se arrivassimo all'ultimo posto, dovremmo ammettere che non sarebbe ingiusto.

 

Filippo

 

6 novembre 2010

 

G.S.VV.F. TOMEI VOLLEY LIVORNO - Labronica Livorno 1 - 3

 

1° set 25 - 17
2° set 17 - 25
3° set 23 - 25
4° set 23 - 25

 

Partita giocata col cuore fino all'ultimo che ci ha visto prevalere nel primo set complice una Labronica fallosa e un Tomei che sembrava ben intenzionato.

Nel secondo set invece cominciamo a collezionare una quantità di errori non tollerabile e la Labronica si prende il set con solo 5 punti conquistati autonamente e con 20 regalati dal Tomei.

Col terzo set comincia la battaglia vera e propria col pubblico che si scalda (soprattutto quello della Labronica): partiamo avanti (8-5), ma perdiamo la calma e andiamo sotto (10-16). Sembra di essere vicini al tracollo e invece reagiamo benissimo (18-18), ma nel momento decisivo inanelliamo 5 errori consecutivi (19-24) e la entusiasmante successiva rimonta (23-24) tutta frutto di azioni vincenti, viene vanificata al primo errore.

Basterebbe comunque pareggiare e poi giocarsi il quinto set per rimettere in piedi la partita e in effetti restiamo avanti quasi tutto il quarto set (18-16), ma ancora una volta nel momento decisivo cominciano a riapparire gli errori e permettiamo alla Labronica di portarsi avanti (19-21). Si lotta su ogni pallone, ma alla fine la Labronica raccoglie più di noi.

Lascio il commento alle cifre, mentre mi permetto una considerazione sul pubblico. Quello della Labronica ha rischiato di far perdere un set alla propria squadra per un atteggiamento polemico prevenuto e vittimistico nei confronti dell'arbitro che invece ha condotto tutto sommato con equilibrio la gara, contestando perfino le decisioni a proprio favore!

Per il pubblico del Tomei avrei una proposta: la prossima partita in casa potranno accedere sulle gradinate solo i genitori in possesso della "tessera del tifoso"! Giochiamo sempre in trasferta, ma è possibile che a incoraggiare le bimbe siamo sempre in quattro - cinque, di cui due bambini? Cerchiamo di sostenere le nostre bimbe!

 

 

1 novembre 2010

Marivera Rosignano - G.S.VV.F. TOMEI LIVORNO 3 - 0

1° set 25 - 21

2° set 25 - 20

3° set 25 - 15

Gara senza storia quella della under 14 blu giocata a Rosignano. Le nostre bimbe non sono riuscite a impensierire le loro avversarie in una partita che ha quasi sempre visto avanti il Marivera.

Nel primo set partiamo avanti e comunque fino all'11-10 teniamo bene il campo, segue però un break di 6 a 0 (17-10) che viene recuperato solo parzialmente.

Secondo set che sembra la fotocopia del primo col Tomei che parte avanti, subisce la rimonta e il break (12-6) e poi recupera qualcosa.

Nel terzo set è mancato il recupero sul 15-10, quando il Tomei stava esprimendo forse il momento migliore (6 punti della squadra su 10). Il momento topico è venuto su un lungo scambio davvero spettacolare che purtroppo ha visto premiato ancora una volta il Rosignano sul 18-11. Le bimbe hanno continuato a esprimersi bene anche in fase di costruzione (4 punti sugli ulitmi 5 vengono dalla determinazione delle nostre) purtroppo negli ultimi giochi hanno smarrito la buona vena trovata e gli errori sono diventati troppo pesanti per poter solo pensare in un recupero.

A dispetto del risultato occorre sottolineare alcuni interessanti miglioramenti, soprattutto per certe bimbe rimaste nell'ombra nelle prime gare (vedi lo score) mentre al contrario qualche altra ha smarrito lo smalto delle prime gare.

Certo bisognerebbe imparare dagli errori che si fanno in campo mentre fino ad oggi, al di là del rendimento delle singole, non si riesce a vedere un gioco pulito: ricezione imprecisa che non mette in condizione le alzatrici di impostare l'attacco, troppi errori in battuta, attacchi a volte belli, ma più spesso poco convinti, troppo affanno in certe circostanze (con la palla rilanciata all'avversario).

Infine dispiace notare talvolta la mancanza di consapevolezza del proprio ruolo e posizione in campo, cosa che ci ha fatto perdere non pochi punti, perchè le bimbe si "pestano i piedi" a vicenda, cosa che non dovrebbe succedere in particolare sul secondo tocco che, ormai lo abbiamo imparato anche noi genitori, è dell'alzatrice, la quale non può urlare tutte le volte "mia!" o correre per tutta la palestra a cercare la palla. Mi permetto di scriverlo anche se non sono un tecnico per dare un contributo in più a Luciano che non si sa quante volte lo predica in allenamento e in partita.

A parte questa nota dolente, aspetti positivi mi sono sembrati una più diffusa determinazione (ma si può fare meglio) e soprattutto maggiore accortezza a non commettere errori grossolani.

Adesso ci aspettano due partite in cui tirar fuori tutto, una per guadagnare una posizione onorevole in classifica e una per misurare le proprie qualità non sulla paura che ci fanno le avversarie, ma sul piano del gioco.

Coraggio e forza bimbe!


 

23 OTTOBRE 2010

DURA SCONFITTA SUBITA COL VOLLEY LIVORNO

G.S.VV.F. TOMEI LIVORNO - Volley Livorno 0 - 3

1° set 17 - 25

2° set 05 - 25

3° set 17 - 25

 

C'è poco da dire sulla partita, come al solito davanti alle squadre che si presentano con credenziali forti le nostre bimbe scendono in campo timide e impacciate, bloccate dalla tensione. Nel primo set riusciamo a conquistarci solo un punto, il resto ce lo regala una Volley che si è dimostrata dotata di un organico superiore, ma che al di là delle prestazioni delle singole non ha impressionato più di tanto (e 16 errori dovrebbero far riflettere gli eleganti dirigenti del Volley, rigorosamente in tuta di rappresentanza...).

Il secondo set è stato un noioso ping pong: battuta, errore in ricezione o difficoltà varie, punto del Volley. Battuta, punto. Battuta, ribattuta, azione d'attacco, punto, ecc. Subiamo un parziale imbarazzante: 1 - 17. Bello show della bimba che batte, punto.

Nel terzo set sparisce una infinitesimale parte di timidezza e pare di vedere qualcosa che assomiglia ad una partita, ma ormai è troppo tardi, anche se si vedono cose belle (qualche muro, qualche attacco, qualche battuta vincente, qualche difesa e un po' di sana convinzione ogni tanto).

Le considerazioni invece sarebbero tante, perciò cerco di essere telegrafico. Primo: non tutte le bimbe sono all'altezza di affrontare avversari di questa levatura, è proprio il caso di farle giocare?

Secondo: tutto qui? Sì, dico, dopo aver rastrellato tra gli organici di quattro (?) squadre, cannibalizzato tre società, è questo il risultato? Cosa succederà con altri team più determinati? E già si è visto qualcosa (vedi Labronica che ha impegnato più di noi il Volley e che pure abbiamo battuto). Per me questa Volley è un enigma.

Terzo: ma il gusto di questo massacro qual è? Sugli spalti i numerosi genitori al seguito del Volley si annoiavano, qualcuno sbadigliava, telefonava per fatti suoi, ridacchiava sugli errori altrui, alzava la voce sui (pochissimi) errori dell'arbitro prendendolo in giro se si azzardava a dare punto al Tomei e, infine, applaudiva sulle azioni d'attacco più belle della propria squadra (ma dovevano essere proprio belle!). Tra il pubblico vecchie conoscenze, che hanno visto le proprie bimbe giocare sì e no un set, toccare una decina di palloni e poi scaldare la panchina. Forse il gusto è nel fatto che il pubblico di casa è rimasto per quasi tutto l'incontro ad assistere alla figuraccia delle proprie bimbe in silenzio. Forse è divertente vedere umiliate delle bimbe brave che si allenano seriamente e poi scendono in campo per far da "spalle" alle prime stelle della squadra avversaria. Mah!

Quarto: io di "strategia" dirigenziale non me ne intendo, ma siamo proprio sicuri che mettendo su uno squadrone e "impoverendo" tutto il resto del panorama pallavolistico livornese (perché pare questo l'intento) verrà fuori qualcosa? Serve a queste brave ragazzine under 14 del Volley affrontare avversarie intimidite dalla "strategia" o impoverite nell'organico? Matureranno, in mezzo alla mediocrità VOLUTA (forse per paura?), saranno capaci di affrontare altri match con squadre più "toste" quando si affacceranno in altre province? O non sarebbe stato meglio far crescere tutto il movimento pallavolistico livornese in una sana competitività?

Niente da rimproverare alle nostre bimbe, che più giocavano, più mi diventavano simpatiche e se c'è stato qualche momento vero, non costruito ad arte in questo pomeriggio sportivo un po' triste, è stato negli applausi che i genitori delle bimbe del Tomei hanno fatto partire, su belle azioni delle proprie figlie, anche quando non andavano a buon fine e con i quali hanno potuto dimostrare loro che credono lo stesso che siano brave, davvero. L'unica squadra che ho visto in campo, senza offesa per le bimbe del Volley a cui va comunque tutto il nostro apprezzamento, è stata quella del Tomei, ci è sembrata ancora una volta compatta, unita, nessuna sbavatura o stonatura di atteggiamento, anzi, un comportamento impeccabile. E questo, scusate se è poco, ma è stile sportivo, vero e sano, l'unica cosa che ha resa bella la vittoria del Volley Livorno.

 

Pallavolo Labronica Livorno - G.S.VV.F. TOMEI LIVORNO 1 - 3

1° SET 23-25

2° SET 25-14

3° SET 25-27

4° SET 21-25

 

ARRIVANO I PRIMI FRUTTI!

Dopo l'amarezza per la prima sconfitta, la soddisfazione della prima vittoria su un campo difficile, dove i tre punti li abbiamo conquistati in tre set combattuti fino alla fine (uno lo abbiamo buttato al vento).

Iniziamo male, la squadra sente l'importanza della gara, siamo fuori casa e pesa l'atmosfera della prima sconfitta (parziale di 4-0 per le locali). Ma le bimbe reagiscono e pareggiano (6-6) per poi portarsi avanti (11-13) e quindi subire la rimonta e il break della Labronica (16-14). Siamo comunque sempre in partita (16 pari poi 16-17 per noi) anche se la formazione di casa cerca di allontanarsi (21-18). A questo punto la Labronica si smarrisce anche per una serie di battute efficaci e un paio di attacchi vincenti e subisce un parziale di 7 a 1 che ci consente di vincere il primo set.

Forse la tensione cala troppo e nel secondo set dopo un inizio combattuto (9-8) non riusciamo più a giocare e subiamo un parziale di 9 a 0 che fa veramente male e non riusciamo più a ritrovare l'ordine necessario per reagire (25-14).

Brutto set e paure che si affacciano sul campo soprattutto quando nel terzo, dopo un equilibrio iniziale, la Labronica va in fuga (16-9) con un parziale di 8 a 1 dovuto a 7 errori nostri. Sembra di scivolare sul 2 a 1 e invece ci riprendiamo sia per nostro merito che per demerito delle avversarie riportandoci a due lunghezze (18-16 e poi ancora 19-17). A questo punto comincia un finale set altalenante, 20-20 poi 20-22 per noi; pareggio della Labronica a 22; break del Labronica fino ad un 24 a 22 che sembrava non dare scampo, ma, a conferma che non bisogna mai smettere di crederci prima arriviamo di nuovo al pareggio (24-24) e dopo aver retto al 25-24 concludiamo vincendo grazie ad un gioco più pulito e sicuro delle nostre avversarie.

Sull'1 a 2 non sai cosa aspettarti, pensi che comunque lo zero dalla classifica lo hai cancellato, ma è difficile sapere come le squadre scenderanno in campo: la Labronica sarà più demoralizzata o motivata? Il Tomei si sarà caricato oppure sentirà la paura di vincere? Dopo il primo parziale e guardando la decisione delle bimbe, i dubbi scompaiono: il Tomei è determinato, l'ultimo set è servito a dare convinzione e si vede dalle battute forti e sicure che mettono in difficoltà la ricezione di casa, si vede anche da azioni di attacco pulite, concluse con la palla a terra o con gravi difficoltà per la difesa della Labronica. Così dopo un iniziale 1-6 per noi, tutto diventa difficile per la Labronica che sente molto più pesanti gli errori che commette, mentre il Tomei continua a sbagliare meno, ma soprattutto a giocare con attacchi convincenti e battute efficaci (7-14). La Labronica prova ad avvicinarsi due volte (13-16 e poi 15-17), ma errori propri e soprattutto attacchi vincenti del Tomei, la tengono a distanza (18-24). L'ultima reazione è troppo tardiva, la palla scotta e dopo un parziale di 3-0 (21-24) è quasi fatale un errore dalla battuta, giudicato dalla ricezione del Tomei giustamente fuori. E' la prima vittoria e nonostante due set molto incerti, il terzo ha avvalorato la vittoria delle bimbe che hanno davvero giocato meglio.

Il commento è inevitabile: abbiamo dimostrato che certe potenzialità ci sono, che bisogna ancora lavorare, ma che la fiducia e la convinzione ci possono portare a miglioramenti significativi. Ottima la sensazione da fuori campo del clima di squadra: le bimbe giocano per la maglia e non per se stesse, le indicazioni e le scelte dell'allenatore sono condivise e ciascuna dà il massimo, consapevole dei propri punti deboli e delle proprie qualità.

A bordo campo anche alcuni ospiti "interessati" del Volley Livorno a cui speriamo di aver mandato il messaggio giusto: il Tomei c'è!

 

Sabato 9 ottobre 2010 ore 15.30

palestra dei VV.F. ": Tomei"

G.S.VV.F. "C.TOMEI" LIVORNO - Marivera Rosignano 1 - 3

 

1° SET 12 - 25

2° SET 25 - 23

3° SET 18 - 25

4° SET 15 - 25

 

 CALMA!

 

Non è stata una bella partita quella dell'esordio nella Palestra dei VV.F., c'è poco da nascondersi, troppo nervosismo, tante lacrime, durante e dopo la partita, segno che  l'incontro era sentito (bene), ma che manca la gestione delle proprie emozioni. Non mi sembra un male nuovo e nemmeno strano in bimbe di questa età dove l'autocontrollo è una conquista da raggiungere, dove le forze emotive ci sono ma vanno sapute esprimere. Certo lo sport deve aiutare, ma non è detto che ci riesca. Come temevo ha prevalso la tensione, la paura e chissà cos'altro.

La squadra nel primo set semplicemente non ha giocato, ha collezionato una serie impressionante di errori regalando al Marivera 16 punti, conquistandone solo 2 (!) e approfittando di 10 errori delle avversarie.

A questo punto l'unica nota positiva della serata: la squadra reagisce e il Tomei infligge parziali notevoli al Marivera (12-6; 15-9), poi si perde di nuovo (7 errori) e consente alle avversarie di pareggiare (16-16). L'orgoglio viene fuori nella fase finale del set durante la quale spariscono gli errori (1 solo), mentre la testa sembra tornare a posto così che le bimbe restano avanti quasi (19-20) fino alla fine.

I pochi genitori presenti tirano un sospiro di sollievo.

Parte il terzo set benissimo (7-1!) e la sicurezza del Marivera sembra essersi smarrita (15-12), ma il Tomei non riesce a chiudere positivamente: ricominciano gli errori, mentre il Marivera si esprime meglio e sbaglia meno (16-17). Purtroppo nel momento più importante la squadra perde la testa e colleziona un errore dopo l'altro (6 negli ultimi nove giochi).

Siamo all'1-2, abbiamo regalato un punto in classifica al Marivera, ma ancora possiamo dire la nostra. Sulle gradinate si ripassa il regolamento, quest'anno ci sono cinque set, se si pareggia si può giocare il 5° e sperare ancora.

Invece un nuovo tracollo, regaliamo 15 punti su altrettanti errori e per Rosignano è tutto facile, anche fare la figurona sui punti fatti con attacchi più convincenti, anche se tutt'altro che irresistibili.

E ora? Calma! Questa Tomei under 14 mi sembra troppo brutta per essere vera. E' vero invece che questa è una squadra nuova, che deve ritrovare un gioco, equilibri, automatismi, affiatamento, abitudine a combattere, a crederci. Insomma si deve ripartire, non da zero, ma dall'umiltà di chi sa di aver lavorato e di poter giocare in un altro modo: meglio puntare sul gioco, sui fondamentali per fare meno errori e poter esprimere una pallavolo prima dignitosa, poi chissà, forse verranno anche i risultati.

Io ci credo.