Campionati 2011 2012 › Under 16 B femminile

Under 16 B femminile 1997

Tomei Under 16 B 1997 2011 12_1.jpg

30 novembre 2011
 

Pallavolo Riotorto – G.S.VV.F. Tomei volley Livorno 3 – 1


 

1° set 22 – 25

2° set 25 – 12

3° set 25 – 23

4° set 25 – 21


 

Concluso il girone di qualificazione provinciale con un'altra sconfitta per quanto non disonorevole. Dopo un primo set ben giocato, arriva un crollo inopinato nel secondo, mentre gli ultimi restano segnati da errori che ormai contraddistinguono la squadra.

24 novembre 2011


 

G.S.VV.F. Tomei volley Livorno – Pallavolo Riotorto 1 – 3


 

1° set 18 – 25

2° set 19 – 25

3° set 29 – 27

4° set 14 – 25


 

Aspettavamo questa partita per capire a quale livello del girone si collocava la nostra squadra e dopo la l'incontro il discorso è abbastanza chiaro: a parte l'Elba siamo in fondo.

Visti i precedenti risultati delle nostre avversarie e fatti alcuni confronti con i nostri, sembrava di poter almeno competere alla pari. Il campo ha cancellato questa impressione. Non so perché il Riotorto abbia collezionate delle autentiche figuracce all'inizio del girone, sta di fatto che la partita ci ha fatto vedere sette bimbe superiori alle nostre.

Dire questo non significa non riconoscere che siamo lontani dalla figuraccia rimediata a Cecina, ma ammettere con umiltà che più di così la squadra non riesce ad esprimersi. Almeno si lotta con dignità e con più convinzione, come dimostrano i progressi sia col Piombino che col Rosignano.

La cronaca registra i primi due set quasi fotocopia: il Riotorto sempre nettamente avanti (anche di dieci punti nel primo) e il Tomei a cercare un gioco ordinato ed efficace, trovato però soltanto saltuariamente.

Terzo set in cui il Riotorto rifiata e ciò ci consente di prendere il largo (6-0) e di tenere fino al 18 pari. Dopo di che inizia un entusiasmante fase della partita in cui, grazie ad una grinta ed un entusiasmo da vere pallavoliste, le nostre bimbe conquistano un meritato set.

Nel quarto sembra di continuare allo stesso modo, con le due squadre che si rincorrono e superano reciprocamente, ma tutto si interrompe sul 14 – 13 per noi, quando la battuta del Riotorto mette definitivamente in crisi la ricezione del Tomei che riesce tutt'al più a rimediare in bagher nel campo avversario. Tutto facile così per le bimbe avversarie che costruiscono con calma e seguendo lo stesso semplice (“facile!”) schema, puntando sulle braccia più forti e precise a disposizione e sempre in zona quattro e per la difesa del Tomei sono problemi. Quando riusciamo ad attaccare, di là la difesa funziona alla perfezione (palla sempre tranquilla per l'alzatrice) anche perché il nostro attacco non sempre punge.

In conclusione nella memoria restano i troppi errori e di ogni genere, la confusione inevitabile quando la ricezione (se non errata) è approssimativa, i recuperi sì, ma spesso in affanno, ma anche il bel recupero da 8 – 21 a 18 – 24 nel primo set (e che fa bene al cuore) e il meritato, ma sudato terzo set. Tutto questo però fa pensare che se si giocasse con la stessa grinta e concentrazione dall'inizio e non a partire dal terzo set o quando le avversarie sono troppo lontane, potremmo dire qualcosa di diverso in classifica...

18 nov 2011 Rosignano Tomei under 16 B 1_0.JPG

18 novembre 2011

Volley Sei Rose Rosignano - G.S.VV.F. Tomei volley Livorno 3 - 1

1° set 25 - 23

2° set 25 - 16

3° set 15 - 25

4° set 25 - 22

Buona prestazione delle nostre bimbe che danno filo da torcere al Rosignano sfiorando se non altro il colpo di strappare almeno un punto alle avversarie. Alla fine 90 punti per il Rosignano e 86 per il Tomei a testimoniare quanto vicina sia stata la vittoria stasera per le atlete di Roberto Rossi.

Primo set che vede spesso il Tomei avanti e il Rosignano a inseguire. Il Volley Sei Rose per tutta la partita sfrutterà la potenza delle proprie battute e le difficoltà in ricezione del Tomei che dalla sua mette una buona difesa e azioni di attacco convinte. Sul 20 pari però il Rosignano va in fuga, ma, segno della determinazione delle nostre, il Tomei rimonta (24-23) anche se non riesce a infliggere il colpo del ko.

Nel secondo set il Tomei parte forte (1-7), poi subisce un parziale pauroso (15-1!) assolutamente irrimediabile nonostante i cambi: troppi gli errori. Terzo set e il Tomei esprime il miglior gioco mentre il Rosignano smarrisce il suo e riesce a far peggio del nostro secondo set.

Si arriva così al quarto con tutte le migliori intenzioni di far bene e infatti il Tomei realizza un'altra partenza sprint (0-5) e tiene a quella distanza il Rosignano fino al 17 – 12, poi nuovamente un parziale negativo (7-0) con punti tutti su battuta o su errore in ricezione. Ma la partita non è ancora finita, il Tomei si riporta avanti 19 a 20, subisce ancora un break (23- 20), rimonta (23 – 22) e cede solo per due errori che regalano la vittoria alle avversarie. Squadra che ha mostrato un atteggiamento molto più convinto e consono allo spirito agonistico, che è riuscita a farci sognare un risultato diverso e questo è già un merito da non sottovalutare.

 

 

11 novembre 2011


 

G.S.VV.F. Tomei volley Livorno – Volley Piombino 0 – 3


 

1° set 20 – 25

2° set 17 – 25

3° set 19 – 25


 

Segnali di ripresa per le under 16 anno 1997, che nella palestra di casa riescono se non altro a tenere degnamente il campo mettendo anche in apprensione in alcuni frangenti un Piombino che ha affrontato l'impegno con troppa sufficienza.

Primo set combattuto fino al 15 – 14 per le ragazze di Rossi, poi comincia il solito problema sulla ricezione e il Piombino va in fuga (parziale di 0-7). Le bimbe provano un recupero in extremis (20-23), ma è troppo tardi.

Quasi stesso copione nel secondo set ma in versione ridotta (11-12 e poi parziale di 0-6 che chiude i giochi).

Nel terzo set le bimbe non si avvicinano mai al Piombino, ma riescono comunque a limitare i danni.

Ancora una volta sono gli errori, anche ingenui, a condannare il Tomei under 16 B, che raccoglie poco, ma forse anche meno di quel che stavolta, meritava.

Non cambia il risultato rispetto a Cecina, dunque, ma almeno in parte è cambiato l'atteggiamento in campo.

 

5 novembre 2011


 

Volley Cecina – G.S.VV.F. Tomei volley Livorno 3 – 0


 

1° set 25 – 06

2° set 25 – 12

3° set 25 – 14


 

Sarebbe fin troppo facile mettersi a criticare la squadra dopo una partita che ha amareggiato tutti e servirebbe solo a dar sfogo ad una cocente delusione. Il risultato è già uno specchio abbastanza fedele dell'andamento dell'incontro,. È meglio invece analizzare con attenzione ciò che è successo (ed io posso fornire il video dell'intera partita se fosse utile) e chiarire in palestra quali sono i problemi che in campo si manifestano, ma non si capiscono. Non si capisce soprattutto come è possibile che un gruppo di bimbe che si allenano e giocano da anni (e continuano a voler giocare a volley), riescano a rimediare queste figuracce.

Vediamo se “dando i numeri” si riesce a capire qualcosa.

Sul piano dei punti vinti col gioco, pur perdendo, non si può dire che la partita sia stata un trionfo del Cecina e un'umiliazione per il Tomei, infatti l'andamento dei set è il seguente:


 

1° set 9 – 4 per il Cecina

2° set 12 – 8 per il Cecina

3° set 10 – 6 per il Cecina.


 

Se guardiamo agli errori il discorso appare diverso:


 

1° set Tomei 16 Cecina 2

2° set Tomei 13 Cecina 4

3° set Tomei 15 Cecina 8.


 

È vero che gli errori sono inversamente proporzionali (più ne fai, meno ne fanno gli avversari), ma ciò conferma che non abbiamo giocato col Cecina che milita in serie C, ma con una squadra alla nostra portata.

Non vorrei fare l'ottimista a tutti i costi, non è il caso, ma sottolineare il positivo che c'è anche se a guardare solo il punteggio o solo gli errori non si vede. Se perdevamo per tre a zero con quei distacchi (-5, -4) non saremmo stati così amareggiati. Sugli errori non posso far niente, ogni giocatrice deve lavorare su se stessa e questo lo si può fare se lo si vuole.

Coraggio bimbe siamo a metà girone e si può ancora rimediare.

 

 

30 ottobre 2011


 

Elba Rekord Libertas B – G.S.VV.F. Tomei volley Livorno B 0 – 3


 

1° set 17 - 25

2° set 12 - 25

3° set 08 - 25


 

Arriva la vittoria per il Tomei under 16 B contro un' Elba Rekord Libertas che muove i primi passi sui campi di pallavolo. Complice il viaggio piuttosto tranquillo le nostre bimbe scendono in campo abbastanza rilassate e subiscono un parziale iniziale (3-0) che costringe il coach Rossi a dare la sveglia alla squadra. Passato il momento la partita procede senza particolari problemi per i tre set. Hanno potuto così giocare tutte le atlete presenti sperimentando di più il clima partita e magari anche la soddisfazione di mettere palla a terra nella metà campo avversaria. Squadra schierata anche senza il libero e che ha svolto con sicurezza il compito di portare a casa la vittoria.

 

22 ottobre 2011


 

Un'occasione persa


 

G.S.VV.F. Tomei volley Livorno – Volley Sei Rose Rosignano 1 – 3


 

1° set 25 – 21

2° set 17 – 25

3° set 11 – 25

4° set 23 – 25


 

Peccato! Era iniziata bene la serata delle bimbe 1997 e comunque si capiva che la partita era tutta da giocare. Il Rosignano non aveva impressionato e si sperava quanto meno di strappare un altro set per scrivere “uno” sulla casella dei punti in classifica. Invece dal secondo set cominciano a emergere le difficoltà in ricezione e il Rosignano si riporta sul pareggio. Da dimenticare il terzo set (sempre la ricezione a non funzionare) mentre il quarto vede le bimbe protagoniste di una grande rimonta (da 18 a 23 a 23 pari), ma ancora una volta è il Rosignano a capitalizzare il risultato.

Siamo alla terza sconfitta, ma almeno abbiamo vinto il primo set e comunque in casa (a parte quello sciagurato terzo set) le bimbe hanno sempre dato l'impressione di non essere lontane da risultati diversi.

Ora ci aspetta la trasferta all'Elba e l'incontro col Riotorto, due match importanti per definire una classifica e un volto della squadra più convincenti.

 

11 ottobre 2011


 

Volley Piombino – G.S.VV.F. Tomei volley Livorno 3 – 0


 

1° set 25 – 11

2° set 25 – 19

3° set 25 – 15


 

Seconda sconfitta delle under 16 classe 1997 nel primo impegno fuori casa.

Il commento non può che rilevare che la squadra si è espressa nei limiti dell'attuale situazione anche se esistono i motivi per essere moderatamente sereni. Tutto sta nell'affrontare con la dovuta determinazione un campionato difficile e nel capire il momento delicato che la squadra deve vivere e superare. Fatto questo, probabilmente spariranno anche quelle incertezze e quegli errori che francamente stasera ci hanno penalizzato più del dovuto: la squadra può esprimersi meglio di quanto si sia visto stasera anche con avversarie forti come il Piombino.

 

8 ottobre 2011


 

G.S.VV.F. Tomei volley Livorno – Volley Cecina 0 – 3


 

1° set 20 – 25

2° set 21 – 25

3° set 19 – 25


 

Partita iniziata male ancora prima di scendere in campo. Una nostra atleta è coinvolta in un incidente stradale non grave, ma che la costringe a ricorrere alle dovute cure. Tanti auguri Noemi ti vogliamo in campo subito!

Non è per campare scuse ma non è l'unica atleta infortunata: ci mancano Giulia e Sara, Erika è in campo, ma ci ha fatto temere. Chiuso il discorso.

Sconfitta con onore, questo è l'unico commento. Le bimbe in campo hanno messo in difficoltà le vincenti e nei primi due set non sono andate lontano dal conquistare la posta in palio. Qualche battuta sbagliata nei momenti importanti, una ricezione ancora da migliorare, qualche errore di troppo e sfumano le possibilità che la squadra si era creata con degli inizi set molto promettenti.

L'ultimo set invece ci vede sempre dietro le cecinesi che così portano a casa i tre set e i tre punti.

Al di là del risultato c'è la soddisfazione di aver visto le bimbe scese in campo lottare alla pari e dar vita a scambi entusiasmanti oltre ad esprimere un gioco all'altezza del compito da assolvere, sicuramente non facile, nel girone che la sorte ci ha assegnato.

Alla prossima dunque con fiducia ed entusiasmo.

Forza bimbe!