Archivio 2010/11 › Under 16 femminile

CAMPIONATO PROVINCIALE FIPAV 2010/2011

Under 16 femminile

CALENDARIO girone E 

Squadra-under-16-tomei_1.jpg

Under 16: Mainardi Giulia, Goti Veronica, Giunti Elisa, Paolicchi Sara, Bacherini Giulia, Bellucci Sara, Ciabrelli Gloria, Cipro Elena, Fumani Eva, Luchini Silvia, Palatresi Giulia, Pucci Alessia, Visinoni Eleonora, Cappelli Margherita. Allenatore: Bellandi Luciano

Risultati finali under 16 campionato Fipav 2010/11

Classifica Fipav finale under 16 girone E 2010/11

7 maggio 2011


 

G.S.VV.F.TOMEI volley – ASD Elba volley 0 – 3


 

1° set 17 – 25

2° set 21 – 25

3° set 09 – 25


 

Partita persa con l'Elba Volley, ma tutt'altro che non combattuta, almeno nei primi due set e soprattutto nel secondo.

Primo set incerto nelle fasi iniziali con le due squadre che collezionano errori e regalano punti alle avversarie (4-6), poi l'Elba approfitta delle nostre incertezze e si allontana decisamente (4-10), collezionando solo due punti per attacchi vincenti. Segue un periodo di punti alterni fino al 9-14 dove si vedono i primi due punti su azione di attacco ben costruita e finalizzata dalle nostre. Il gioco nel frattempo è migliorato e infatti le bimbe riescono a rosicchiare qualche punto alle Elbane (12-14) che sentendosi il fiato sul collo decidono di giocare con più determinazione (12-18 con 3 punti fatti). Sembra però che la partita a questo punto sia più incerta, perché il Tomei non perde la concentrazione e trova un'altra piccola rimonta (16-19) grazie anche a punti preziosi col gioco a rete (tre punti al nostro attivo). Fine però delle illusioni, perché l'Elba Volley colpisce su battuta (due punti) e su attacco preciso (altri due punti), al resto purtroppo pensiamo noi.

Si scende in campo per il secondo set con lo spirito giusto (subito 3-0 per le nostre) e soprattutto si vede una partita giocata meglio da entrambe le formazioni che collezionano punti più che errori. Andamento incerto ma che ci vede spesso avanti sia pure di poco. Lo score racconta di squadre che si rincorrono fino al 13 pari, poi l'Elba scatta (13-16), ma viene raggiunta e superata (17-16). É il momento migliore delle nostre che però perdono la bussola proprio quando occorreva lo sforzo decisivo (18-23), ma non perdono la determinazione agonistica e si riportano ancora vicino (21-23). Troppo tardi tuttavia per sperare in una serie che avrebbe saputo del “miracoloso”: bastano una schiacciata e un nostro errore per lasciare il secondo set nelle mani altrui.

Terzo set dove si capisce subito che il vento tira (0-5) verso l'Elba che gioca con convinzione e determinazione sentendo vicina la vittoria piena. La nostra squadra è anche rivoluzionata (giustamente si fa posto un po' a tutte), ma assieme a qualche azione pregevole vengono molte difficoltà nella ricezione su battute precise e forti o altre difficoltà nella copertura difensiva che gli attacchi dell'Elba mettono in crisi con soluzioni efficaci.

Un Tomei che resta a bocca asciutta, ma che a mio avviso meritava qualcosa di più, soprattutto per quanto visto nel secondo set.

 

Filippo Arru

 

 

07/05/11

1° set

2° set

3° set

Totale

PF:punti fatti

EA:err. avvers.

PF

EA

PF

EA

PF

EA

PF

EA

G.S.VV.F.TOMEI

5

12

12

9

4

5

21

26

ASD Elba volley

11

14

15

10

17

8

43

32

 

 

07/05/11

punti atlete

1° set

2° set

3° set

5

0

3

0

8

0

0

1

9

0

1

0

13

0

0

2

14

0

3

0

22

2

2

1

96

4

2

0

squadra

0

1

0

Totale

6

12

4

30 gennaio 2011

 

Pallavolo Follonica B - G.S.VV.F. Tomei volley Livorno 3 - 0

 

1° set 25 - 06

2° set 25 - 11

3° set 25 - 15

 

 

18 gennaio 2011

 

G.S. VV.F. "C.TOMEI" LI - VOLLEY CECINA 0 - 3

1° set 08/25

2° set 07/25

3° set 13/25  

 

 

 

Arci Stagno - G.S. Tomei 0-3 (23-25); (17-25); (15/25)

  

Netta affermazione delle ragazze rossoblu nella seconda gara della seconda fase del campionato Under 16. Dopo un primo set molto combattuto ed emozionante (all'inizio Stagno conduceva 8 a 2) il Tomei ha preso in mano le redini dell'incontro. Il fattore determinante è stato il servizio,  finalmente preciso ed efficace (limitatissimi gli errori), che ha messo in seria difficoltà la ricezione avversaria. Ciò ha permesso di controllare gli attacchi delle ragazze di casa e facilitato la ricostruzione punto. Ci preme sottolineare  come l'atteggiamento della atlete di coach Bellandi sia stato determinato e sportivamente "cattivo" a conferma del fatto che con la giusta concentrazione si possono fare buone cose. Non c'è neppure il tempo di gustare questa vittoria che martedi prossimo alle 17,30 sarà in scena nel "fortino" di Via Campania il Cecina. Per le rossoblu come diceva il grande Eduardo gli esami non finiscono mai.

 

Renato Pucci

 

 

Campionato Under 16 Tomei-Labronica 1-3 (12/25); (16/25); (25/21); (13/25)
 
La seconda fase del campionato under 16 inizia con uno stop per le ragazze rossoblu. Al cospetto di un avversario maggiormente dotato nei fondamentali,  ma comunque alla portata, le ragazze di coach Bellandi disputano una partita a dir poco strana. Dopo aver ceduto senza lottare il pimo set  e aver dato qualche cenno di riscossa nel secondo, il Tomei saliva in cattedra nel terzo che, grazie all'aumentata intensità di gioco e cattiveria agonistica, riusciva a portare a casa. Nella quarta frazione le ragazze rossoblu seguendo l'inerzia del set precedente si portavano a condurre per 8 a 5 e i più pregustavano se non il tie break almeno una gara punto a punto. Nulla di tutto ciò. Le ragazze hanno staccato la spina e nonostante i ripetuti incitamenti del coach, subivano un pesante parziale di 20 a 5 originato quasi interamente dall'efficace servizio della Labronica. A nostro parere è inutile parlare di tecnica o di tattica (non è il nostro mestiere) ma ci limitiamo a constatare che senza la dovuta concentrazione e grinta non si va da nessuna parte e la gara di oggi ne è stata la fedele testimonianza. Non ci resta che sperare che nelle prossime gare le ragazze non dimentichino ancora queste importanti peculiarità negli spogliatoi.
 
Renato Pucci.        
 

Risultati under 16 girone di qualificazione campionato Fipav 2010/11

21 novembre 2010

Donoratico - G.S. Tomei 3-1 (25/7 - 24/26 – 25/12 - 25/22).

Domenica scorsa concludemmo l'articolo auspicando una prestazione più arrembante da parte delle ragazze del Tomei e oggi possiamo dire che le rossoblu sono state di parola. Sconfitta è stata ma rispetto al match d'andata è stata tutt'altra partita. Dopo aver disputato un primo set abbastanza anonimo, nel quale si sono ripresentate le solite note amnesie, le ragazze di coach Bellandi hanno tirato fuori grinta e determinazione. Ciò le ha consentito di strappare meritatamente il combattutissimo secondo set nel corso del quale il livello del gioco è salito sia d'intensità che qualità. Sulle ali dell'entusiasmo anche la prima metà della terza frazione è stata disputata punto a punto salvo poi cedere al maggior tasso tecnico delle avversarie. Nel quarto set le rossoblu anziché mollare si sono di nuovo lanciate col piglio delle protagoniste e hanno ceduto solo in vista dello striscione di arrivo e con l'onore delle armi. A livello globale la partita di oggi ha dimostrato che se le ragazze riescono a giocare con sana cattiveria agonistica e concentrazione possono impensierire anche team più attrezzati e siamo convinti che prestazioni di questo tipo aumentino autostima e convinzione nei propri mezzi. Le prossime partite saranno test importanti per verificare i miglioramenti odierni.

Renato Pucci.

14 novembre 2010 

G.S. Tomei - Donoratico 0-3 (11/25 - 9/25 - 7/25).

Pessima prestazione delle ragazze del Tomei nella prima partita dei ripescaggi. Il risultato non ammette repliche ma sconcerta l'andamento dei primi 2 set sviluppatosi in fotocopia. Pur al cospetto di un avversario sicuramente più forte, le rossoblu, grazie a buone trame di gioco, riuscivano sia nel primo che nel secondo parziale, a rientrare in partita e ad arrivare a stretto contatto di gomito con il Donoratico (9/12) e (8/9). Poi sul più bello, dei lunghi e inopinati passaggi a vuoto, consegnavano i set alle avversarie. Il terzo parziale non aveva storia con le ragazze di Bellandi ormai in confusione tattica e tecnica. Sapevamo già in partenza che la squadra era carente nei principali fondamentali (servizio, ricezione, attacco) dove peraltro si notano segnali di miglioramento, ma si resta stizziti per il modo in cui smette di giocare e di lottare incassando parziali terrificanti. Domenica prossima si replica a campi invertiti con la speranza di vedere una prestazione più arrembante da parte di tutte le giocatrici.

Renato Pucci

G.S.VV.F. Tomei Livorno - Arci Stagno 3-2 (25-10; 26/24; 19/25; 21/25; 15/11)
 
 
Prima vittoria delle ragazze rossoblu nel campionato under 16. Prestazione un po' alterna e vittoria sofferta contro un avversario mai domo. Il primo set condotto con autorità grazie ad un gioco lineare, che ha ridotto al minimo gli errori,  faceva pensare ad una partita in discesa ma così non è stato. Da quel momento il match è stato una lotta punto a punto e il Tomei, dopo aver faticosamente vinto il secondo set, ha ceduto sia il 3° che e il 4°. Per fortuna nel 5°set la grinta, il coraggio e una buona tecnica sono tornate fuori e ciò ha consentito di poter cancellare lo zero nella casella delle vittorie. Un successo che sicuramente fa morale e che aumenterà l'autostima delle ragazze in questo difficile campionato."
  
Renato Pucci

U.S. Livorno - G.S. VV.F. Tomei  Livorno 3-0   (25/7 - 25/9 - 25/9) 

 

Sonora sconfitta e deciso passo indietro delle ragazze rossoblu impegnate stasera nella seconda giornata del campionato under 16. I parziali dei set sono sufficientemente eloquenti. Senza nulla togliere ai meriti dell' U.S. il  Tomei non è stato in grado di ripetere la dignitosa prestazione offerta nel turno precedente. La nota particolarmente dolente della serata è stata la ricezione che ha consentito alle avversarie di prendere il largo nel punteggio. Speriamo che si tratti di un incidente di percorso e che le ragazze di coach Bellandi sappiano riscattarsi fin dal prossimo incontro del 31/10 contro Arci Stagno."

 

Renato Pucci

martedì 19 ottobre 2010

G.S.VV.F.TOMEI LIVORNO - Volley Livorno 0 - 3  (15/25 - 7/25 - 16/25) 

  

Niente da fare. Le ragazze di coach Bellandi debuttano nel campionato under 16 con una sconfitta per 0 a 3 patita nei confronti del Volley Livorno. Troppo forti le ragazze in maglia blu per le nostre volenterose atlete che hanno forse patito anche un certo timore reverenziale. L'impegno non è mai venuto meno e, il primo e il terzo set, sono stati persi con l'onore delle armi. Il giudizio è globalmente positivo in attesa di incontrare avversari decisamente più abbordabili.

 

Renato Pucci